Zucchine grigliate aglio e peperoncino

Le zucchine grigliate sono un contorno semplicissimo da preparare ma che saprà stupire i vostri ospiti al meglio. Condite semplicemente con olio, aglio e peperoncino saranno una vera delizia irresistibile. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine grigliate aglio e peperoncino

Le zucchine grigliate sono un contorno semplice che da sempre fa parte della cucina italiana. Possono essere condite in molteplici modi, in questa ricetta con aglio e peperoncino avranno un gusto più forte e deciso.

Le zucchine grigliate aglio e peperoncino possono essere servite come contorno, utilizzate per completare un piatto o un buon panino. Si sposano perfettamente con una fetta di pane croccante e saranno perfette anche durante un pic-nic estivo. Questa ricetta conquisterà tutti con la sua semplicità.

Vediamo dunque come prepararle passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare le zucchine grigliate aglio e peperoncino, prima di tutto bisogna prendere le zucchine e lavarle sotto abbondante acqua corrente. Poi eliminate le due estremità e tagliatele a fette non troppo sottili. Le fette realizzate dovranno essere dello spesso spessore, questo determinerà una cottura uniforme delle zucchine.

Dopo cuocete le zucchine su una piastra pochi minuti per lato prestando attenzione a non bruciarle: le zucchine bruciate tendono ad assumere un gusto amarognolo che potrebbe rovinare la vostra preparazione. Una volta cotte, adagiate le fette in un recipiente fondo.

Zucchine grigliate aglio e peperoncino

Prendete, quindi, due spicchi d’aglio, puliteli e tritateli finemente. Mettete l’aglio tritato nel recipiente con le zucchine grigliate. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e del peperoncino in polvere. Prendete le foglie di prezzemolo, lavatele ed asicugatele con carta assorbente. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo nel recipiente con le zucchine grigliate.

Per ultimo versate un filo d’olio extra vergine d’oliva, mescolate, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare almeno trenta minuti. In questo modo le zucchine acquisteranno tutti gli odori presenti. Maggiore sarà il tempo di riposo delle zucchine grigliate, più il piatto risulterà saporito.

Una volta che le  vostre zucchine grigliate aglio e peperoncino saranno fredde, servite con qualche foglia di prezzemolo.

Zucchine grigliate aglio e peperoncino

Conservazione

Le zucchine grigliate aglio e peperoncino possono essere conservate in frigo per 2 giorni al massimo.

I consigli di Chiara

Le zucchine grigliate aglio e peperoncino possono essere condite con ulteriori erbe o spezie, ad esempio è possibile aggiungere un pizzico di pepe nero o qualche foglia di basilico. Questa preparazione può essere utilizzata per preparare un panino gourmet fatto in casa da servire durante un rinfresco o un buffet di compleanno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...