Apple Pie con mele, uvetta e marmellata

La classica apple pie viene ulteriormente arricchita dalla presenza dell'uvetta e della marmellata di limoni. Un dolce perfetto per terminare il pranzo o la cena, ma perfetto anche da servire in situazioni più formali o in piccole monoporzioni. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Apple Pie con mele, uvetta e marmellata

Una Apple Pie con mele e uvetta è il salva dessert veloce da servire dopo una cenetta a due. Di facile esecuzione è un dolce sempre gradito perchè leggero ma allo stesso tempo gustosissimo e profumato. Uno scrigno di pasta frolla nasconde mele e la cannella che si sciolgono dentro un cuore di marmellata ai limoni, una combinazione davvero irresistibile. Una variante della classica Apple Pie a cui sarà difficile dire di no.

La torta di mele degli americani si trasferisce in italia con le varianti che vediamo in questa preparazione per esaltare sapori della Apple Pie made in Italy. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 70 g di burro
  • 25 g di olio di semi di girasole
  • scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • q.b di cannella
  • q.b di uvetta
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 1 mela
  • succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di marmellata di limoni

Preparazione

Per realizzare la pasta frolla prendete una ciotola per dolci e mettete dentro la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo, la scorza di limone (meglio se biologico) e l’olio.

Cominciate a impastare con le mani e con le dita schiacciate bene i pezzi di burro, aggiungete il pizzico di sale, il lievito e formate una palla molto velocemente. Potete usare anche una planetaria per la frolla: è uno strumento utilissimo in cucina.

Adesso che la frolla è pronta mettetela in frigocoperta da pellicola trasparente, per almeno 15 minuti. Nel frattempo prendete la mela, sbucciatela e tagliate a fette sottili, mettetela in una ciotolina con il succo del limone, una manciata di uvetta e la cannella. Mettete da parte.

Prendete adesso la frolla dal frigo, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 13cm, tagliate in due parti la pasta frolla e stendete con il mattarello una parte per foderare la teglia. Mantenete i bordi alti circa 2 cm.

A questo punto potete mettere nel fondo della teglia la marmellata di limoni e guarnite con le fettine di mela aromatizzate e l’uvetta. Stendete la seconda parte di frolla e coprite la torta. Potete fare a vostro piacere dei decori al centro o piccoli fori. Con le dita sigillate bene i bordi.

Infornate la Apple Pie a 170°C per circa 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire. Decorate con zucchero a velo.

Apple Pie con mele, uvetta e marmellata

Conservazione

La Apple Pie con mele e uvetta si conserva per 3/4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessandra

Per rendere più particolare la Apple Pie con mele e uvetta si può aggiungere un cucchiaio di brandy alla marmellata e farcire a piacere con gusti diversi di marmellata, ad esempio di albicocche o arance. La pasta frolla non va lavorata molto con le mani: si consiglia di impastare gli ingredienti velocemente per ottenere una friabilità perfetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...