Il Banana Bread senza burro è un dolce soffice di origine anglosassone (molto apprezzato anche negli Stati Uniti e in Australia) a base di banane e cannella, ideale da consumare sia a colazione che a merenda; piace a tutti, anche a chi non impazzisce per le banane!
Questa versione del Banana Bread è più leggera, poichè non contiene burro. E’ possibile consumare il Banana Bread semplice come appena sfornato oppure con della marmellata, Nutella, ecc… Vediamo insieme come si prepara questo delizioso dolce.
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 2 uova
- 2 banane
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 120 g di zucchero
Preparazione
Per realizzare il Banana Bread senza burro innanzitutto affettate le banane e successivamente schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova leggermente sbattute e dopo anche l’olio di semi di girasole. Utilizzando le fruste elettriche, lavorate bene il composto fino a renderlo omogeneo e senza grumi.
Unite adesso la farina 00 setacciata, la cannella in polvere e il lievito vanigliato per dolci mescolando con cura. Versate l’impasto in uno stampo per plumcake di medie dimensioni (non quello grande da 30 cm, altrimenti il dolce risulterà basso) ricoperto di carta da forno oppure ben oleato ed infarinato.
Infornate il Banana Bread senza burro a 180°C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando infilzandolo con uno stuzzicadenti quest’ultimo ne uscirà asciutto. Infine sfornate e lasciatelo raffreddare prima di sfornarlo.
Il Banana Bread senza burro va servito semplice come appena sfornato, tuttavia se lo gradite potete aggiungere una spolverizzata di zucchero a velo.
In alternativa potete servire una torta ricotta e ciliegie o un pan d’arancio. Tutti dolci dal sapore fresco, genuino e leggero.
Conservazione
Il Banana Bread senza burro si mantiene soffice e profumato fino a 2 giorni dalla preparazione, se conservato in un sacchetto di plastica per alimenti.