Banana Split

Il Banana Split è un dolce amato e conosciuto in tutto il mondo in cui la banana viene arricchita da tre gusti di gelato e panna montata. Un piatto da realizzare in tanti modi diversi a seconda dei vostri gusti. Vediamo insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Banana Split

Il banana split è un dolce a base di frutta e di gelato, conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà e per le tante sfumature di gusto che contiene all’interno. Il banana split si prepara aggiungendo ad una banana tre palline di gelato, che solitamente sono alla fragola, alla panna ed al cioccolato ma che possono anche variare a seconda dei gusti. Il tutto viene farcito ed arricchito ancora di più con della panna montata, topping al cioccolato, granella di nocciola o scaglie di cioccolato. Insomma un dolce davvero ricco che si può realizzare davvero in mille modi. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo banana split.

Ingredienti

  • 2 banane
  • 2 palline gelato alla fragola
  • 2 palline di gelato al cioccolato
  • 2 palline di gelato alla panna

Ingredienti per guarnire

  • topping al cioccolato q.b.
  • granella di nocciole q.b.
  • 250 g di panna da montare

Banana-split-84689

Preparazione

Per iniziare la preparazione del banana split dovete partire dalla banana, che andrà sbucciata, tagliata in due parti nel senso della lunghezza ed adagiata su un piatto nel quale poi servirete il vostro dolce.

Sulla banana adagerete le palline di gelato, ovviamente nell’ordine che preferite. Nella versione classica, come detto in precedenza si utilizzano cioccolato (cliccate qui per la ricetta), panna e fragola ma se lo volete potete utilizzare anche degli altri gusti, in base a quelli dei vostri ospiti.

Fatto questo dedicatevi alla decorazione del vostro banana split. Create delle righe con il topping al cioccolato o con del cioccolato fuso. Montante, quindi, a neve la panna aggiungendovi lo zucchero. Quando avrà raggiunto una consistenza ben ferma potete versare la panna montata all’interno di una sac à poche con punta a stella e creare dei simpatici e golosi ciuffetti sulle palline di cioccolato ed anche intorno al vostro banana split.

Fatto questo completate la preparazione del banana split aggiungendo delle scaglie di cioccolato o della granella di nocciole. Servite ai vostri ospiti subito dopo averlo preparato per evitare che il gelato che compone il banana split si sciolga.

Banana-split-84689

Consigli e varianti

Il banana split può essere presentato davvero in mille varianti diverse, a seconda dei gusti. Un’ottima idea è associare del gelato alla banana, che si sposa bene con questo piatto.

Come decorazione potete davvero sbizzarrirvi, aggiungendo della colata di nutella o giocando con le sfumature del cioccolato. Se utilizzate la Nutella come decorazione potete ad esempio aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco. Ottime anche delle nocciole intere, che daranno insieme alla granella una nota croccante a questo golosissimo dolce, che da sempre fa impazzire grandi e bambini.

Il banana split è un ottimo dolce, dal sapore molto fresco. In alternativa potete servire una panna cotta al cocco, un semifreddo al caffè o una torta nutella e mascarpone, altrettanto fresca e buona.

Conservazione

Il banana split va consumato dubito dopo essere stato preparato altrimenti il gelato utilizzato per prepararlo inizierà a sciogliersi rovinando non soltanto il dolce ma anche il suo aspetto invitante che lo caratterizza e che lo rende un dolce davvero molto amato in tutto il mondo. Inoltre la banana tende ad annerirsi subito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...