Torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole

La torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole è un dolce goloso e d'effetto, che stupirà i vostri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole è un dolce fresco, goloso e facile da preparare.

E’ composto da una base di biscotti al cioccolato e burro, come quella delle classiche cheesecake, farcita da un  abbondante strato di gelato alla panna, il tutto ricoperto da ganache al cioccolato fondente e nocciole tritate. La torta si prepara in pochissimo tempo senza cottura. Sostituisce degnamente la classica torta da compleanno e può essere servita a fine cena. Perfetta per la merenda dei bambini.

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti al cioccolato
  • 70 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 500 g di gelato alla panna

Ingredienti per decorare

  • 200 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole dovete imburrare e foderare con carta da forno uno stampo con cerniera apribile da 20/22 cm di diametro, tritate i biscotti al cioccolato e mettere in una ciotola, versate quindi il burro fuso e amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio. Versate il composto nello stampo e livellate bene con la base di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 10/15 minuti.

Dedicatevi quindi alla preparazione della ganache al cioccolato. Versate la panna liquida in un pentolino antiaderente e portate a bollore, quindi versate il cioccolato a pezzetti e spegnete il fuoco. Mescolate finchè non sarà sciolto completamente. Mettete da parte e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole

Versare il gelato alla vaniglia in una ciotola e lasciate ammorbidire per qualche minuto. Riprendete lo stampo dal frigorifero e versate il gelato, quindi livellate bene con la base di un cucchiaio. Conservate in freezer per 20/30 minuti.

Dedicatevi, quindi, alla decorazione. Togliete la torta dallo stampo e riponetela suun piatto da portata facendo attenzione a non rompere la base. Versate la ganache su tutta la superficie facendola cadere sui bordi in maniera irregolare, livellate bene e riponete in frezeer per 5 minuti.

Tritate grossolanamente le nocciole e decorate a piacere la superficie della torta.

In alternativa potete preparare una sbriciolata al caffè senza cottura o una torta mascarpone e nutella.

Torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole

Conservazione

La torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole si conserva in freezer per 2/3 giorni.

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

E' possibile variare la ricetta base della torta gelato, cambiando il gusto del gelato: al cioccolato, alla nocciola o alla frutta. E' possibile inoltre sostituire la base fatta coi biscotti con una base di pan di spagna al cacao o bianca. Consiglio di riporre frequentemente la torta in freezer durante la preparazione per evitare che il gelato si sciolga troppo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!