Bavarese rum e vaniglia con frutta

La bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese molto amato e conosciuto in tutto il mondo. Questa versione con rum, vaniglia e frutta fresca è davvero eccezionale, profumata e gustosa. Un dessert ideale per terminare un pasto. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bavarese rum e vaniglia con frutta

Un dessert fresco, dal sapore delicato e molto profumato questa bavarese rum e vaniglia con frutta.

Una morbida bavarese che si scioglie letterelmente in bocca e racchiude due golose sfoglie di Nutella, da decorare con tanta frutta fresca a piacere. Un dessert completo e ricco, ottimo da servire a fine pasto, da realizzare per occasioni importanti, come tipico dolce della domenica o per una bella e ricca merenda in compagnia, sarà gradito da tutti i commensali.

Ingredienti

  • 400 g di latte
  • 160 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 55 g di amido di mais
  • 12 g di gelatina
  • 300 g di panna da montare
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 2 cucchiai di rum
  • 3 cucchiai di nutella
  • 6 savoiardi

Ingredienti per la bagna

  • 1 bicchierino di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b. di rum

Ingredienti per decorare

  1. q.b. di frutta fresca

Preparazione

Iniziate la preparazione di questa bavarese rum e vaniglia con frutta mettendo subito in ammollo, in una ciotolina con acqua fredda, i fogli di gelatina per ammorbidirla.

Prendete lo stampo del plumcake che userete per questo dolce e un foglio di carta forno; regolandovi con la dimensione dello stampo (in caso usate una matita per tracciare i bordi), spalmate i cucchiai di nutella in modo da creare due foglietti e posizionateli in freezer per farli congelare.

Passate ora alla preparazione della base della bavarese, la crema inglese. In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l’amido e mescolate fino a creare questa massa spumosa. In un pentolino di medie dimensioni scaldate il latte (senza portarlo ad ebollizione), a questo punto versate un po’ di latte nella ciotolina con le uova, in modo da sciogliere gli ingredienti, mescolate energicamente onde evitare la formazione di grumi.

Riversate il composto della ciotolina nel latte restante all’interno del pentolino e fate addensare la crema a fiamma bassa, mescolando delicatamente. Assicuratevi che la gelatina si sia ammorbita, strizzatela ed aggiuntela alla crema ancora calda, mescolate energicamente per farla sciogliere totalmente, aggiungete i cucchiai di rum e il cucchiaino di vaniglia. Spegnete e lasciate freddare.

Bavarese rum e vaniglia con frutta

Preparate ora lo sciroppo per creare un po’ di bagna, versate l’acqua e il cucchiaino di zucchero in un pentolino, fate sciogliere a fiamma bassa, dopodichè spegnete e lasciate raffreddare un paio di minuti. Una volta fredda aggiungete il rum.

In una ciotola, aiutandovi con una sbattitore, montate la panna per dolci a neve bene ferma. Tenetene un po’ da parte per la decorazione. Controllate che la crema di base sia ben fredda, a questo punto aggiungetela alla panna e mescolate per amalgamare i due composti.

Ora passate alla composizione del dessert, se lo stampo è in silicone bagnatelo semplicemente con acqua altrimenti rivestitelo con pellicola. Versate della crema sul fondo, inserite il primo foglietto di nutella, aggiungete altra crema e poi inserite il secondo foglietto di nutella. Versate la crema bavarese restante e completate posizionando i savoiardi inzuppati nella bagna al rum.

Coprite con pellicola e lasciate freddare almeno 4-5 ore in freezer. Una volta rassodato, toglietelo dal congelatore e dopo un paio di minuti disponetelo su un vassoio. Decorate con panna e tanta frutta fresca e servite a fette.

Bavarese rum e vaniglia con frutta

Conservazione

Questo dolce si deve conservare in frigo per massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Si può realizzare questo dessert in tante versioni, potete omettere il rum oppure sostituirlo con altri liquori. Il latte di base può essere anche scremato, potete aggiungere la frutta a pezzi all'interno della crema o scaglie di cioccolato, quindi potete anche omettere le sfoglie di nutella. La base può essere sostituita con la classica base di biscotti e butto (tipica delle cheesecake) oppure del pan di spagna. Decorate con frutta fresca di stagione a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...