Dolci   •   Al cucchiaio

Bicchieri con crema alla vaniglia e biscotti al cacao

Un dessert al cucchiaio così goloso sarà davvero il massimo! I bicchieri con crema alla vaniglia e biscotti al cacao sarà un’ottima idea per completare un pasto. In più si prepara in pochissimi minuti. Scopriamo come si procede

Bicchieri con crema alla vaniglia e biscotti al cacao
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I bicchieri con crema alla vaniglia e biscotti al cacao sono un dolce semplicissimo, super veloce da realizzare e preferibilmente estivo, per una sana e golosa merenda!

Gli ingredienti per prepararlo sono davvero pochi e facilmente reperibili a casa e la sua preparazione richiederà neanche una decina di minuti. Di sicuro sarà uno di quei dolci freschi e genuini che piacerà a tutti, dai più piccini ai più grandi, e che si dimostrerà l’ideale per concludere il pasto in maniera semplice e originale.

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 150 ml di latte
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 250 ml di panna da montare
  • 25 g di zucchero a velo
  • 200 g di biscotti pan di stelle
  • 1 bicchiere di latte

Preparazione

Iniziate la preparazione dei bicchieri con crema alla vaniglia e biscotti al cacao proprio dalla crema.

In una terrina sbattete il rosso dell’uovo insieme allo zucchero fino a quando il composto non risulterà ben spumoso e bianco. Aggiungete il cucchiaio di amido di mais (o di farina 00 in alternativa) amalgamandolo con i 150 ml di latte. Aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia (o in alternativa i semi di una bacca di vaniglia) e portate sul fuoco.

Iniziate a mescolare con una fiamma media fino a che il composto non si addenserà. Ci vorranno all’incirca 5/10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo versate la panna in un contenitore, aggiungeteci lo zucchero a velo (preferibilmente setacciato) e date una breve mescolata. Montate il tutto con le fruste e riponete in frigo.

Non appena la crema e la panna saranno ben fredde potrete unirle con una spatola dal basso verso l’alto amalgamando bene il composto. Riponete in frigo. Prendete quindi i biscotti e, a parte in un piatto fondo, versateci del latte che servirà ad inzuppare i biscotti. 

Disponete i vostri bicchieri e riprendete la crema alla vaniglia. Alternate uno strato di biscotti al cacao inzuppati nel latte e uno di crema fino a quando non avrete completato i vostri bicchieri. Riponete in frigo per almeno un paio d’ore e servite ben freddi.

Bicchieri con crema alla vaniglia e biscotti al cacao

Conservazione

I bicchieri alla crema alla vaniglia e biscotti al cacao si conservano per massimo due giorni in frigorifero.

Gabriella Tichelio

I consigli di Gabriella

Per far sì che sulla crema non si crei una patina non appena tolta dal fuoco adagiateci sopra un foglio di pellicola trasparente avendo cura di sigillare i bordi per evitare l'ingresso dell'aria. Inoltre, se lo desiderate, per rendere ancor più golosi i vostri bicchieri potrete spolverizzarli con del cacao oppure decidere di inzuppare i biscotti al posto che nel latte con un'altra bagna di vostro piacimento ad esempio al caffè o al liquore.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!