Dessert con crema diplomatica al caffè

I dessert con crema diplomatica al caffè saranno un'ottima idea per un buffet di dolci o per terminare un pasto. Eleganti, raffinati e buonissimi conquisteranno davvero tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Dessert con crema diplomatica al caffè

Un dessert monoporzione golosissimo, dal profumo inebriante di caffè! Una coppetta goduriosa e molto morbida al palato, composta da crema diplomatica al caffè, fettine di soffice torta di albumi al cacao da decorare con ciuffetti di panna e nocciole; 

Preparare i dessert con crema diplomatica al caffè potrebbe sembrare difficile ma in realtà è molto semplice, bisogna solo avere un pochino di pazienza. La crema diplomatica è l’unione della crema pasticcera con la crema chantilly, che in questo caso abbiamo scelto di rendere più leggera omettendo le uova.

Dessert adatto a tutta la famiglia, ottimo per buffet, o da servire come dolce per pranzi o cene importanti. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti per la crema 

  • 500 g di latte
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 4 cucchiaini di caffè solubile
  • 150 g di panna da montare

Ingredienti per la torta

  • 2 albumi
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • q.b di nocciole

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo dessert con crema diplomatica al caffè, preparando la torta di albumi che andrete ad inserire nelle coppette. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. In una ciotola  oppure nella vostra planetaria montate gli albumi a neve ben ferma e durante questa operazione aggiungete lo zucchero a velo poco per volta.

Una volta freddato il cioccolato fuso, aggiungetelo agli albumi aiutandovi con una spatola o frusta e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare il composto. Aggiungete la farina e il lievito, continuate a mescolare fino a formare un composto senza grumi.

vete due opzioni per cuocere questo impasto, in quanto dovrà essere tagliato a fette. Potete versarlo in una piccola teglia da forno da 22/24 cm oppure negli stampi per muffin. Scegliete il metodo che preferite, imburrate ed infarinate lo stampo, versate l’impasto ed infornate a 170°C in forno ventilato preriscaldato per circa 20 minuti (se utilizzate stampo per muffin per 10 minuti circa). Una volta pronto, sfornate e lasciate freddare.

Passate alla preparazione della crema. In una pentola versate il latte, lo zucchero, l’amido e mettete a cuocere a fiamma bassa mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando il latte inizia a diventare caldo, aggiungete i cucchiaini di caffè solubile e continuate a mescolare fino a che non si sarà formata la crema. Una volta pronta, dividetela in due ciotole e lasciate freddare. In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela ad una delle tue ciotole; lasciatene, se vi va, un pochino da parte per la decorazione (circa 50 gr). Ora unite le due creme, quindi mescolate con una spatola per creare la diplomatica.

Cominciate a preparare le coppette, versando alla base un po’ di crema diplomatica, inserite una fetta di torta (tagliata con un coppapasta o tagliabiscotti, o con un coltello se avete realizzato i muffin) e versate altra crema. Decorate con ciuffi di panna montata, nocciole e della torta sbriciolata. Realizzerete circa 5 coppette medie.

In alternativa potete preparare dei dessert agli amaretti.

Conservazione

I dessert con crema diplomatica al caffè si conservano per al massimo un giorno.

 

 

I consigli di Fabiana

Se non avete il caffè solubile, utilizzate per creare la crema 400ml di latte e 100ml di caffè; potete usare qualsiasi tipo di latte (parzialmente scremato, senza lattosio etc etc). La torta di albumi può essere sostituita con del classico Pan di Spagna oppure con dei biscotti al cacao sbriciolati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...