Biscotti ai fiocchi d’avena con frutta secca

I biscotti ai fiocchi d'avena con frutta secca sono dei dolcetti ottimi per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti ai fiocchi d’avena con frutta secca

I biscotti ai fiocchi d’avena con frutta secca sono dei deliziosi biscotti, molto semplici da preparare con l’uva sultanina, le prugne secche e i datteri secchi.

Sarete deliziati dalla loro morbida consistenza e da quel profumo delicatamente invitante di burro e frutta secca. I biscotti ai fiocchi d’avena con frutta seccca sono ottimi per la prima colazione con la tazza di latte e perfetti da preparare come merenda pomeridiana per i bambini. Potete usare le albicocche secche o i frutti rossi secchi al posto delle prugne.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 170 g di fiocchi d’avena
  • 200 g di farina tipo 2
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 g di burro
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di datteri
  • 50 g di prugne secche
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti ai fiocchi d’avena con frutta secca tirate il burro fuori dal frigo un’ora prima della preparazione.  

Tritate le prugne secche, i datteri secchi e l’uva sultanina.

Per preparare i biscotti ai fiocchi d’avena con frutta secca iniziate montando le uova con lo zucchero. Potete usare una frusta a mano o lo sbattitore elettrico. Aggiungete il burro ammorbidito e lavoratelo fino ad ottenere una crema omogenea.

Togliete il composto ottenuto dal mixer e mettetelo in una ciotola. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e una presa di sale. Lavorate bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete i fiocchi d’avena e la frutta secca (le prugne, i datteri e l’uva sultanina) precedentemente tritata.

Amalgamate bene il tutto con le mani o con la spatola. Distribuite cucchiaiate di impasto sulle teglie foderate con carta da forno. Con le mani bagnate fate tante palline (circa 25 g l’una) che poi andrete ad appiattire.

Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti. Sfornate i biscotti ai fiocchi d’avena con frutta fresca quando saranno dorati.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti sablé.

Conservazione

I biscotti ai fiocchi d’avena con frutta secca si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico

I consigli di Magdalena

Per preparare i biscotti ai fiocchi d'avena con frutta secca potete usare i fiocchi d'avena in due dimensioni: piccola o grande.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...