Ghirlanda di biscotti di zenzero

La ghirlanda di biscotti di zenzero è facile da preparare ma di sicuro effetto, da presentare o regalare durante le feste natalizie. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ghirlanda di biscotti di zenzero

La ghirlanda di biscotti di zenzero è una dolce decorazione da mangiare. La ghirlanda è composta da biscotti di pasta frolla aromatizzata alla vanillina, cannella, noce moscata e zenzero. I biscotti vengono decorati con la ghiaccia reale.

I biscotti sono molto saporiti grazie alle spezie, semplici e facili da preparare, dal gusto particolare ed invitante. I biscotti di zenzero sono ideali da poter servire durante il periodo natalizio, ma sono perfetti anche per accompagnare un caffè o un tè, oppure da offrire a merenda ai bambini.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di zenzero

Ingredienti per la ghiaccia reale

  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia di limone

Preparazione

Per preparare la ghirlanda di biscotti di zenzero iniziate realizzando i biscotti stessi. Versate la farina setacciata con il lievito vanigliato, lo zucchero di canna, la vanillina, la cannella, lo zenzero e la noce moscata nella ciotola di un mixer. Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a cubetti. Frullate il tutto. Come ultimo ingrediente aggiungete un uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formate un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente, ponendolo in frigorifero per circa 30 minuti.

Stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. A quel punto con una formina per biscotti ricavate le stelle di uno spessore di circa 5 mm. Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno. Per ultimo realizzate un forellino centrale con la cannuccia.

Infornate i biscotti di zenzero in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 18 minuti-20 minuti (o in forno ventilato preriscaldato a 175° per circa 15 minuti). Una volta sfornati lasciate raffreddare i biscotti su una gratella. Decorate i biscotti di zenzero con la ghiaccia reale, realelizzata montando l’albume con il limone e lo zucchero a velo. 

Per fare la ghirlanda prendete un nastro e passatelo attraverso i fori delle stelle così da legarli tra loro.

In alternativa potete preparare dei biscotti natalizi o dei biscotti di pan di zenzero.

Conservazione

La ghirlanda di biscotti di zenzero si conserva per al massimo 3-4 giorni.

I consigli di Magdalena

Per spolverizzare i dolcetti potete utilizzare il cacao amaro o lo zucchero a velo. Potete ricoprire i biscotti con il cioccolato bianco o fondente sciolto a bagnomaria e decorare con le codette colorate. I biscotti potranno essere decorati con la glassa a base di zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...