Biscotti con farina di nocciole e nutella

Profumati e super golosi i biscotti con farina di nocciole e Nutella. Sono perfetti per terminare un pasto o accompagnare un tè o un caffè al pomeriggio. Una preparazione semplice che però dà vita ad un grande risultato. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con farina di nocciole e nutella

I biscotti con farina di nocciole sono un’alternativa a quelli classici con pasta frolla morbida, particolarmente ricchi di gusto e dell’intenso aroma di nocciole tostate.

E’ una ricetta molto semplice, non c’è bisogno dell’impastatrice, occorre solo una ciotola e pochi minuti per realizzarli. Preparati in anticipo e guarniti al momento, sono l’ideale per accompagnare tè o caffè. Si conservano benissimo per diversi giorni in scatole per biscotti così da essere sempre a disposizione.

Prepariamo, quindi, questi deliziosi biscotti farciti con Nutella.

Ingredienti

  • 80 g di farina di nocciole
  • 80 g di fecola di patate
  • 190 g di farina 00
  • 130 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • q.b di nutella

Preparazione

Iniziate la preparazione col rendere ancora più fine la farina di nocciola  o le nocciole tostate private della buccia) inserendola in un robot con lame per pochi secondi.

In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi: la fecola, la farina e la farina di nocciole. Unite il burro freddo tagliato a dadini e con la punta delle dita iniziate ad amalgamare il tutto molto velocemente senza far scaldare troppo il burro fino ad ottenere un composto a briciole.

A questo punto aggiungete anche lo zucchero a velo, l’uovo ed il tuorlo precedentemente sbattuti, ed il cucchiaino raso di lievito. Continuate ad impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite con pellicola e lasciate riposare almeno 2-3 ore (o meglio anche tutta la notte).

Formate delle palline grandi quanto una noce, mettetele sulla placca rivestita di carta forno, un po’ distanziate. Affondate il manico di un mestolo di legno bagnato al centro di ogni pallina senza arrivare in fondo. Cuocete in forno pre riscaldato a 180°C per 15 minuti circa fino a doratura chiara.

Sfornate e premete leggermente al centro dei biscotti se il buco si fosse un po’ richiuso. Lasciate raffreddare e al momento dell’uso spolvelizzate con zucchero a velo (meglio se di canna) e riempite con ciuffetti di nutella, ammorbidita con un cucchiaino, servendovi di una sac à poche.

Biscotti con farina di nocciole e nutella

Conservazione

I biscotti con farina di nocciole e nutella si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico o in una scatola per biscotti.

I consigli di Gabriella

Ottimi con ripieno di nutella, delicati e golosi anche con cuore di marmellata. Stesso procedimento, unica differenza per quelli con nutella è che si procede con la cottura senza ripieno per essere riempiti successivamente al momento dell'uso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...