Occhi di bue al cocco

I biscotti sono amatissimi da grandi e bambini di tutte le età. In questa versione al cocco farciti con marmellata o nutella saranno ancora più golosi e ricchi e perfetti per mille occasioni diverse. Scopriamo insieme come preparare questi deliziosi occhi di bue al cocco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Occhi di bue al cocco

I biscotti occhi di bue sono sempre una garanzia. In questa variante al cocco con nutella e marmellata, sono dei dolcetti semplici, gustosi e profumati.

Questi biscotti sono perfetti per la colazione o la merenda ma anche per un buffet nel giorno di una festa di compleanno. nInoltre, potete farcirli in diversi modi con la crema al pistacchio, qualsiasi gusto di marmellata, la crema pasticcera.. tutto dipende dai vostri gusti. Sono perfetti ed hanno un sapore unico e un profumo fantastico. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di farina di cocco
  • 140 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 175 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di nutella
  • q.b di marmellata di amarene
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i biscotti al cocco con nutella e marmellata, prima di tutto, preparate la pasta frolla al cocco. Tirate fuori il burro dal frigo almeno 1 ora prima e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Nel frattempo, nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro mescolate la farina 00 con il cucchiaino di lievito vanigliato per dolci e l’uovo.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete il burro morbido, la farina di cocco, lo zucchero a velo e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

A questo punto, ricoprite il panetto con la pellicola per alimenti e mettete in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti formate dei fiori. Forate la metà dei biscotti al centro, sistemateli in una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 20  minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene.

Ricoprite con lo zucchero a velo i biscotti forati, poi farcite i biscotti con un cucchiaino di nutella o di marmellata. Ricoprite con il biscotto forato e fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti. Sistemate i biscotti su un piatto da portata e servite.

Occhi di bue al cocco

Conservazione

I biscotti al cocco con nutella e marmellata si conservano per al massimo 3-4 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti in diverse forme e per diverse occasioni come una festa di compleanno, la colazione o la merenda sono anche un'ottima idea regalo! Potete farcirli come volete per esempio con crema pasticcera, crema al pistacchio o altri gusti di marmellata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...