Biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato

Semplici ma molto golosi i biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato. Sono ideali da inzuppare nel latte o nel caffè o da consumare anche fuori casa come piccolo snack. La ricetta è molto facile e veloce, alla portata di tutti, ma il risultato che otterrete è davvero straordinario

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato

Preparare dei buoni biscotti fatti in casa è davvero semplice ed è possibile realizzarli anche nella versione senza glutine sostituendo la farina 00 ed ottenendo dei friabili biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato.

In poche mosse potrete sfornare dei biscotti molto profumati e che potrete servire sia a colazione che durante l’ora della merenda accontentando in questo modo anche coloro che non possono consumare glutine. Il loro sapore delicato viene arricchito dalle gocce di cioccolato e saranno per questo apprezzati anche dai più piccoli.

Vediamo quindi come si preparano.

Ingredienti

  • 400 g di farina di riso
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di latte

Preparazione

La preparazione dei biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato è abbastanza semplice. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Aggiungete le uova e in ultimo il burro spezzettato a temperatura ambiente. Cominciate ad impastare e appena il composto si sarà in parte compattato trasferitelo su un piano da lavoro. Continuate ad impastare aggiungendo, se necessario, del latte a temperatura ambiente per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.

Biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato

Lavorate il composto sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e coprendolo con della pellicola trasparente lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo infarinate il piano da lavoro e aiutandovi con un mattarello stendete la frolla per uno spessore di circa 5mm. Utilizzando delle formine per biscotti intagliate la frolla e disponete ogni biscotto, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro, su una teglia ricoperta da carta forno.

A questo punto adagiate su ogni biscotto 3-4 gocce di cioccolato premendole leggermente affinchè aderiscano bene e infornate a 180°C per circa 12-14 minuti sino a che siano ben dorati in superficie. Appena pronti sfornateli e aspettate che si raffreddino per disporli su un piatto da portata.

Biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato

Conservazione

I biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato si conservano 3-4 giorni e vanno conservati in un contenitore con chiusura ermetica.

I consigli di Luana

La realizzazione di questa frolla è molto semplice e non richiede l'utilizzo di particolari elettrodomestici. Se non avete intolleranza al glutine potete sostituire la farina di riso con quella 00. Se gradite potete aggiungere delle gocce di cioccolato anche nell'impasto della frolla ottenendo in questo modo dei biscotti molto più golosi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...