Scones con gocce di cioccolato

Gli scones sono dei dolcetti inglesi golosi e molto amati, da poter proporre con gocce di cioccolato ma anche in tante varianti. Ecco la ricetta e la versione salata

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Scones con gocce di cioccolato

Gli scones sono dei dolcetti inglesi che vengono preparati in tanti modi diversi e che possono essere farciti con della semplice marmellata oppure possono essere arricchiti al loro interno da gocce di cioccolato o uvetta.

Si tratta di una ricetta che fa parte della tradizione anglosassone e questi biscotti sono molto amati in Inghilterra ma anche in Scozia e vengono presentati in tanti modi diversi a seconda che vengano serviti per il brunch, per la prima colazione o la merenda.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e saprà stupire tutti i vostri ospiti perché darà vita a dei dolcetti davvero gustosi e particolari.

Vediamo, quindi, come fare gli scones con gocce di cioccolato ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto e tante varianti per potervi sbizzarrire in cucina.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo

Preparazione

Per fare gli scones con gocce di cioccolato dovete innanzitutto partire dell’impasto base e quindi dovrete setacciare la farine ed aggiungerle sul piano di lavoro o all’interno di una ciotola. Mischiate alla farina anche lo zucchero ed il lievito ed amalgamate per bene il tutto. Aggiungete quindi il burro, che avrete precedentemente lasciato fuori dal frigorifero per almeno un’ora così che sia ben morbido e lavorabile ed iniziate ad incorporarlo al composto di ingredienti secchi che avete appena preparato.

Fatto questo iniziate a versare il latte, che non deve essere freddo da frigo ma che avrete lasciato fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora, ed iniziate ad amalgamare il tutto con la mano o con una forchetta fino a quando avrete ottenuto un panetto ben morbido e non più appiccicoso a cui dovrete aggiungere quindi le gocce di cioccolato.

È bene tenere sempre le gocce di cioccolato per almeno mezz’ora in freezer prima di aggiungerle ad una composto in maniera tale che si mantengano più compatte durante la cottura ed evitino di sciogliersi durante il passaggio in forno. Una volta inglobate perfettamente all’interno del composto le gocce di cioccolato, stendete il panetto sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un impasto di 1 cm circa di spessore ed utilizzando un coppa pasta andate a realizzare i vostri biscotti.

Ripetete quest’operazione più volte impastando nuovamente i ritagli e ottenendo sempre una sfoglia dello stesso spessore. Gli scones così formati andranno adagiati su una teglia foderata con carta da forno e spennellati in superficie con un uovo sbattuto.

A questo punto mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando i vostri biscotti saranno dorati in superficie. Una volta ottenuto questo risultato sfornate i biscotti lasciateli intiepidire prima di servirli ai vostri ospiti magari spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

Scones-ricetta

Scones salati

Questa stessa preparazione può essere utilizzata per realizzare dei piccoli panini da farcire in tanti modi diversi. Vi basterà, infatti, ridurre la quantità di zucchero ed aggiungere un cucchiaino di sale alla preparazione. Otterrete dei panini dal sapore molto neutro che potete quindi farcire con della marmellata o con delle creme al formaggio o salumi di vario tipo.

Scones Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione potete utilizzarlo per la realizzazione di questi dolcetti. Non dovrete far altro che aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare per 2 minuti a velocità 3. In questo modo, infatti, otterrete un composto perfettamente amalgamato che vi consentirà poi di dar vita al panetto che dovrete stendere sul piano di lavoro infarinatoe  da cui dovrete ricavare i vostri dolcetti utilizzando sempre il coppa pasta, o un bicchiere se non disponete di questo utensile.

Conservazione

Gli scones con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Se lo desiderate, però, potete congelarli quando non sono ancora farciti, nel caso in cui desideraste farlo.

I consigli di Fidelity Cucina

Questa versione degli scones può essere utilizzata come base da farcire con una crema di nocciole o con delle creme dolci a vostra scelta. Potete sostituire il cioccolato con dell'uvetta oppure potete decidere di aggiungere anche della frutta secca in pezzi oppure creare una variante alla frutta aggiungendo dei mirtilli. In ogni caso darete vita a dei dolcetti davvero strepitosi che piaceranno a tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...