Biscotti integrali con marmellata di albicocche

I biscotti integrali con marmellata di albicocche sono dei biscotti rustici, buonissimi e soprattutto semplicissimi da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti integrali con marmellata di albicocche

Potete farcire i biscotti con la marmellata che più vi piace ma anche con la crema alle nocciole, dipende dai propri gusti.

Questi biscotti sono perfetti per la colazione o per la merenda ma sono anche ottimi da servire con un buon succo di frutta o una tazza di latte, tè ma anche per accompagnare il caffè.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 2 g di uova
  • q.b di marmellata di albicocche

Preparazione

Per preparare i biscotti integrali con marmellata di albicocche occorre prima di tutto mettere nella ciotola della planetaria, o su un piano infarinato, tutti gli ingredienti ovvero la farina integrale, il lievito vanigliato, le uova, lo zucchero ed il burro freddo tagliato a pezzetti.

Impastate con la frusta a foglia o a mano fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, dividete il panetto ottenuto in due parti uguali. Stendete una parte su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, ponete al centro con l’aiuto di un cucchiaio uno strato di marmellata di albicocche, avvolgete e richiudete il tutto sigillando per bene i bordi. Fate lo stesso procedimento con l’altro panetto di pasta frolla.

Sistemate i due filoni ottenuti in una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. 

Una volta cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e tagliate dei biscotti di almeno 1 cm con l’aiuto di un coltello con la lama liscia. Sistemateli in un piatto da portata e servite.

Conservazione

I biscotti si conservano perfettamente in una scatola di latta più di una settimana.

I consigli di Mary

Potete preparare la pasta frolla un giorno prima e preparare i biscotti il giorno dopo. Sono perfetti per la colazione, la merenda o per l'ora del tè o caffè... Potete farcirli con la marmellata che più vi piace o con la crema spalmabile alle nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...