Gemme al cocco con confettura di albicocche

Friabili, profumare e super buone queste gemme al cocco con confettura di albicocche. Saranno ideali per iniziare la giornata ma anche da accompagnare con un caffè o un tè nel pomeriggio.Sono così belle da vedere che saranno anche un'ottima idea regalo. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gemme al cocco con confettura di albicocche

Le gemme al cocco con confettura di albicocche sono dei biscottini golosissimi, veloci da preparare e ideale da accompagnare a un tè per merenda.

Sono biscotti della tradizione, tramandati di madri in figlie, entreranno a far parte del vostro libro di ricette sen’altro!

L’abbinamento tra il cocco e la confettura di albicocche rende questi biscotti gustosissimi, per non parlare della consistenza poi! Così morbidi da sciogliersi in bocca!

Apprezzati da piccoli e grandi saranno perfetti anche da donare nelle occasioni speciali!

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per realizzarle.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 90 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 6 g di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e cospargere

  • q.b di confettura di albicocche
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa tenete il burro fuori dal frigo per mezz’ora, in modo che sia morbido per la lavorazione. Ponetelo in una ciotola (o nella planetaria) facendolo a pezzetti e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungete l’uovo con un pizzico di sale. Aiutandovi con una spatola mescolate per qualche istante, poi unite la farina 00 e il cocco, insieme al lievito.

Lavorate gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto liscio, omogeneo, un po’ più morbido rispetto ad una frolla tradizionale. Avvolgete il composto nella pellicola, e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora. Passato questo tempo, formate con l’impasto delle palline di grandezza omogenea e sistematele su una teglia ricoperta di carta forno, mettendole a distanza tra loro.

Con il manico di un cucchiaio di legno fate un foro al centro di ogni biscotto, senza arrivare al fondo. Mettete i biscotti a cuocere in forno ventilato a 170°C per 10-12 minuti, finché saranno leggermente dorati.

Quando saranno pronti, toglieteli dal forno. Qualora il buco al centro si fosse un po’ chiuso durante la cottura, potete ricrearlo mentre i biscotti sono ancora caldi e morbidi, riuscirete a ricavarlo. Lasciate intiepidire i dolcetti, poi riempite il foro con la confettura di albicocche, aiutandovi con un sac à poche per non sporcare i bordi.

I vostri biscotti al cocco con confettura di albicocche sono pronti, potete cospargerli a piacere con poco zucchero a velo prima di servirli.

Conservazione

Questi biscotti al cocco si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico o in un apposito contenitore per biscotti.

I consigli di Antonella

L'abbinamento cocco/albicocche è perfetto perchè mantiene il giusto grado di dolcezza e acidità ma se preferite potete scegliere la confettura che volete, o perchè no, una crema al cioccolato per renderli ancora più golosi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...