Biscotti occhi di bue sacher

I biscotti occhio di bue sono amatissimi dai piccoli e non solo e si possono preparare in mille modi diversi. In questo caso i biscotti richiamano i sapori e gli ingredienti tipici dell'altrettanto amata torta Sacher che tutti conoscono. Il risultato sono dei biscottini letteralmente irresistibili. Scopriamo insieme come prepararli al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti occhi di bue sacher

Gli occhi di bue sono dei biscottini amatissimi dai più piccoli ma che fanno sempre centro anche tra gli adulti. Solitamente farciti con Nutella o crema di nocciole, si possono portare a tavola inmille varianti diverse, ad esempio con altre creme spalmabili o con della semplice marmellata. I biscotti occhi di bue sacher si ispirano alla famosissima e super golosa torta sacher e sono quindi anche loro golosissimi e super cioccolatosi.

Questi biscottini sono semplicissimi da preparare e sono fatti con una pasta frolla croccante al cacao amaro, farciti con marmellata di albicocche e ricoperti con cioccolato fondente. Inoltre, questi biscotti, sono perfetti per la prima colazione, la merenda ma anche da regalare. Scopriamo insieme come prepararli e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 225 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • q.b di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e decorare

  • 1 vasetto di marmellata di albicocche
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare i biscotti occhi di bue sacher, prima di tutto, preparate la pasta frolla al cacao, quindi, nella ciotola della planetaria, aggiungete le uova con lo zucchero e lavoratele con la frusta fin quando non diventano gonfie e spumose.

Aggiungete poi il cacao e la farina setacciati, la vaniglia, il lievito e lavorate per bene il tutto. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate finquando non ottenete un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete la pasta frolla nella pellicola, mettetela in frigo e lasciatela riposare per 1 ora o per tutta la notte. Una volta pronta la pasta frolla, stendetela con il mattarello su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia pasta tondo, formate i biscotti e sistemateli in una teglia foderata con carta da forno.

Incidete la metà dei biscotti con un taglia pasta piccolo a forma di cuore. Cuocete i biscotti in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Lasciateli raffreddare, poi sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e intingete una parte dei biscotti con il cuore. Infine, farcite i biscotti con la marmellata di albicocche, ricoprite con il biscotto ricoperto di cioccolato, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Biscotti occhi di bue sacher

Conservazione

Questi biscottini si conservano perfettamente in una scatola per biscotti per 2 settimane.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti e farcirli con la marmellata che più gradite, con il cioccolato fondente va benissimo la marmellata di arance, pesca o amarena. Sono perfetti per la prima colazione, la merenda , per l'ora del tè o come idea regalo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...