Biscottini di Natale

I biscotti di Natale sono dei dolcetti davvero molto buoni ma soprattutto belli da vedere e di certo faranno impazzire i vostri bambini. Vediamo la ricetta per prepararli e stupire i vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscottini di Natale

I biscotti di Natale sono dei dolcetti davvero deliziosi, molto belli da vedere e da portare a tavola che faranno decisamente impazzire i vostri bambini e creeranno la giusta atmosfera per le feste natalizie.

I biscotti natalizi sono davvero molto semplici da realizzare dal momento che sono formati da della pasta frolla a cui viene data la forma di alberelli, stelle comete e oggetti vari che richiamano il Natale e decorati poi con della glassa che può essere colorata in mille modi diversi per dare libero sfogo alla vostra fantasia. I più fantasiosi potranno anche utilizzare della pasta di zucchero per decorare ancora meglio i biscottini di Natale.

Inoltre, potrete preparare anche dei biscotti di natale Bimby davvero sfiziosi e golosi con decorazioni di ogni tipo.

Vediamo, quindi, come realizzare dei bellissimi biscottini di Natale per ricette di biscotti sempre di grande successo.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia di mezzo limone grattugiato

Ingredienti per la glassa

  • 1 albume
  • 120 g di zucchero a velo
  • Coloranti di vario colore

Come fare i biscotti di Natale

Per iniziare la preparazione dei biscotti di Natale dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. Come prima cosa aggiungete all’interno di un mixer la farina ed il burro tagliato a tocchetti ben freddo. Fate andare per una decina di secondi così da ottenere un composto ben sabbioso, a cui andrete poi ad aggiungere gli altri ingredienti.

Amalgamate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e formate un impasto ben morbido e compatto in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente.

Formate, quindi, una palla ed avvolgetela con della pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Quando la vostra pasta frolla avrà riposato per bene potete stenderla dando uno spessore di al massimo 3 mm.

A questo punto vi serviranno degli stampini che vi permetteranno di creare le forme che desiderate, in questo caso quelle tipiche del Natale.

Andate adagiando i vostri biscottini natalizi su una teglia coperta con della carta da forno e, quando avrete terminato, mettete a forno i biscottini di Natale per circa 10 minuti. Quando i biscottini di Natale saranno ben dorati potete sfornali e lasciarli freddare.

Come decorare i biscotti di Natale

A questo punto per la preparazione dei biscotti decorati di Natale vi servirà la glassa. Decidete bene le forme che volete realizzare così da andare a formare la glassa dei colori che desiderate. Partite mettendo in una planetaria o in una ciotola ben capiente l’albume e lavoratelo andando aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una glassa ben liscia e corposa. A questo punto, decisi i colori, decidete quanta glassa colorare con i coloranti che avrete scelto.

Non resta che decorare i biscottini di Natale, distribuendo la glassa con dei conetti di carta da forno che bucherete in punta così da formare dei minuscoli sac à poche perfetti per questo uso. Continuate, quindi, così fino a quando avrete decorato tutti i vostri biscottini di Natale.

Biscotti di Natale Bimby

Per la preparazione di questi biscotti natalizi con il Bimby vi servirà ancora meno tempo rispetto alla ricetta tradizionale.

Dovrete inserire tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta frolla nel boccale e lavorare a velocità 3  per 1 minuto. Radunate l’impasto ottenuto, riducetelo in una palla e coprite con pellicola trasparente.

A questo punto fate riposare e quindi spianate e ottenete le forme di biscotti che più preferite e passate alla decorazione.

Otterrete in questo modo biscotti di natale da regalare ad amici e parenti durante le feste.

Biscotti di Natale alla cannella

I biscotti alla cannella sono perfetti per preparare biscotti decorati da regalare a grandi e piccini.

In questo caso la pasta frolla viene resa ancora più saporita e profumata grazie alla presenza della cannella nell’impasto. Il risultato? Dei dolcetti davvero straordinari.

Otterrete in ogni casi con queste ricette biscotti perfetti per le feste.

Conservazione dei biscotti natalizi

I biscotti di Natale si conservano perfettamente per un paio di giorni se chiusi in un contenitore ermetico o se posti sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...