Dolci   •   Biscotti e pasticcini   •   Light

Biscottini dietetici integrali fatti in casa

Per concedersi una nota dolce durante la giornata non si deve necessariamente ricorrere a biscotti o pasticcini ultra calorici. Questi biscottini dietetici integrali fatti in casa saranno infatti il giusto compromesso. Una ricetta semplice ma leggera che saprà solleticare le vostre papille gustative

Biscottini dietetici integrali fatti in casa
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I biscotti integrali sono ideali per coloro che vogliono concedersi una nota dolce durante la giornata ma senza perdere di vista il proprio benessere, assumendo quindi sostanze benefiche ed ingredienti semplici.

I biscottini dietetici integrali saranno ancora più particolari ma soprattutto perfetti anche per chi deve limitare le calorie durante l’arco della giornata ma non vuole per questo rinunciare ad un buon dolcetto per accompagnare il caffè dopo pranzo o per iniziare la giornata.

Le ricette light non sono infatti sinonimo di poco gusto ma possono nascondere una vera esplosione di sapore. Spesso realizzati con ingredienti semplici e benefici, sono un vero toccasana e saranno ideali per tutta la famiglia. Scopriamo, quindi, come si preparano questi deliziosi biscottini ma anche tante varianti che possano mettere tutti d’accordo.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di farina di riso
  • 60 ml di olio di semi
  • 70 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 70 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i biscottini dietetici

Con questi biscottini dietetici integrali fatti in casa di certo farete un figurone. Prepararli, inoltre, è davvero molto semplice.

All’interno di una ciotola, della planetaria o direttamente sul piano di lavoro aggiungere le farine, lo zucchero il lievito e la vanillina. Aggiungete anche l’olio, il latte ed il miele, un pizzico di sale ed amalgamate il tutto. Usate dello zucchero di canna al posto del classico zucchero semolato per un risultato ancora più naturale.

Dovrete ottenere un impasto molto compatto. Se necessario fate compattare per circa mezz’ora in frigorifero.

Riprendete quindi l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere lo spessore desiderato. In alternativa potete realizzare delle piccole palline, prelevando una piccola quantità di pasta. I biscotti ottenuti andranno passati nello zucchero a velo e poi messi su una teglia foderata con carta da forno.

Distanziateli un po’ tra loro per evitare che si attacchino. Vista la presenza del lievito, infatti, aumenteranno un po’ il loro volume.

I biscotti dietetici dovranno cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti sfornateli, fateli freddare e se necessario spolverizzate con altro zucchero a velo e servite.

Per un risultato più particolare potete cospargere la superficie di ogni biscotto con dello zucchero di canna prima di infornare. Otterrete una superficie più croccante e golosa dopo la cottura.

Biscotti-integrali-dietetici

Biscottini dietetici integrali senza zucchero

Per dei biscotti ipocalorici ancora più salutari potete omettere lo zucchero ed aggiungere una maggiore quantità di miele o di un altro dolcificante naturale.

Se lo gradite sarà ottima anche della stevia, che potrete aggiungere nella quantità che preferite a seconda di quanto volete rendere dolce i vostri biscottini. In ogni caso otterrete dei biscotti ipocalorici fatti in casa decisamente buoni e golosi.

Biscotti dietetici al cacao

Per una versione ancora più sfiziosa di questi biscotti con farina integrale vi basterà sostituire parte della farina integrale con del cacao amaro in polvere.Per dei biscotti secchi più dolci usate, invece, del cacao dolce. La preparazione rimane la medesima descritta precedentemente ma il risultato finale sarà ancora più sfizioso e particolare.

Potrete, inoltre, giocare con i gusti e creare due impasti diversi, uno al cacao ed uno bianco e quindi preparare dei biscotti bicolore. Non potrete che riscuotere un grande successo anche tra i più piccoli a cui fornirete un ottimo apporto di fibre e pochi grassi.

Come conservare i biscottini dietetici

Questi biscotti si conservano fino ad una settimana in un’apposita latta per biscotti o in un contenitore ermetico.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Un ottimo modo per aromatizzare questi biscotti sarà aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto oppure della frutta secca. Piccoli accorgimenti che non intaccheranno molto il carico calorico dei vostri biscotti ma li renderanno decisamente più golosi ed appetitosi. Le possibilità sono davvero tantissime. Per una versione senza glutine utilizzate apposite farine o farina di mais, riso e avena mischiate insieme.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!