I biscotti integrali sono un vero toccasana per il corpo in quanto molto benefici per l’organismo, ma non per questo privi di gusto e poco appetitosi.
Sono molto semplici da preparare ma il risultato sarà davvero molto bello e sorprenderà davvero tutti, anche i più piccoli che solitamente non amano questo tipo di preparazione.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti integrali.
Ingredienti
- 500 g di farina integrale
- 100 ml di olio di semi
- 130 g di zucchero di canna
- 140 ml di latte
- 1 bustina di ammoniaca
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei biscotti integrali dovete iniziare aggiungendo gli ingredienti liquidi in una ciotola.
Aggiungete, quindi, il latte e l’olio e lo zucchero di canna.
Successivamente potete aggiungere anche la bustina di ammoniaca per dolci e mescolate con una forchetta.
Fatto questo non vi resta che aggiungere la farina integrale, poco per volta ed iniziare ad impastare con una forchetta. Solo quando il vostro impasto inizierà a prendere forma potete spostarvi sul piano di lavoro. Lavorate per bene il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un impasto ben liscio e compatto.
A questo punto lavorate l’impasto per qualche minuti e potrete procedere a realizzare i biscotti integrali della forma e della dimensione che preferite.
In questo caso abbiamo dato una forma allungata. Successivamente passate i biscotti su dello zucchero di canna.
Trasferite i biscottoni integrali così ottenuti su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato 180°C per circa 30 minuti. Quando i biscotti integrali saranno ben dorati potete sfornali e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti.
Consigli e varianti
I biscotti integrali sono molto amati per il loro sapore gustoso. Per prepararli potete sostituire ad esempio allo zucchero una pari quantità di miele. Inoltre, potete utilizzare della scorza di limone o d’arancia. Scegliete in base ai vostri gusti.
Potete sostituire parte della farina integrale con farina di grano saraceno o farina di riso.
Conservazione
I biscotti integrali si conservano per diversi giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di una busta di plastica.
È importante, infatti, limitare il contatto con l’aria perché si mantengano friabili come quando li avete preparati.