Soffici, profumate e leggermente dolci, le brioches intrecciate conquistano con il loro impasto morbido arricchito da frutta secca che dona una nota di dolcezza molto naturale. L’intreccio non solo le rende più belle da vedere, ma garantisce anche una consistenza delicata e morbida.
Ideali da gustare con un velo di marmellata o semplicemente accompagnate da un buon tè o caffè, sono la scelta perfetta per chi desidera un dolce buono e genuino fatto in casa.
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 100 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 200 ml di latte
- 80 g di burro
- 1 uova
- 1 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 80 g di uvetta
- 80 g di albicocche disidratate
- q.b di rum
Preparazione
Iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti fino a quando si formerà una leggera schiuma in superficie. Poi, in una ciotola capiente, o in planetaria con gancio, setacciate la farina e unite lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, quindi versate il composto di latte e lievito. Mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto grezzo.
Incorporate il burro morbido poco alla volta, impastando fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Se necessario, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo per almeno 10 minuti. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume. Nel frattempo, mettete l’uvetta e le albicocche disidratate tagliate a pezzetti in una ciotola con il rum (se usato) e lasciatele ammorbidire.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate leggermente l’impasto e incorporate la frutta secca ben strizzata e asciugata. Dividete l’impasto in porzioni da circa 80 g e formate dei filoncini. Intrecciate due filoncini uno alla volta per creare delle piccole brioche e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, quindi copritele con un canovaccio e fatele lievitare per altri 30-40 minuti. Spennellate la superficie con latte e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, finché saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di servire.
Conservazione
Conservate le vostre brioche intrecciate in un contenitore per torte per 3-4 giorni, scaldandole leggermente prima di consumarle un paio di minuti, per farle tornare morbide. Potete anche congelarle in sacchetti per freezer e scongelarle la sera prima di servirle.