Budini vegani ai frutti rossi

Con questa ricetta capirete quanto è veloce il procedimento per una versione estiva e super veloce, senza derivati animali, con tutto il gusto e le vitamine dei frutti rossi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Budini vegani ai frutti rossi

Il classico budino è stato negli anni ’80 e ’90 un vero must tra le merende casalinghe, spesso usando i preparati istantanei e comodi, alla portata di tutti. E non si può dire che non siano rimasti un evergreen della cucina italiana.

Ma come si prepara un budino vegano, con pochi semplici ingredienti freschi, senza conservanti e coloranti?

Ingredienti

  • 500 ml di latte di mandorla
  • 200 ml di panna
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 250 g di frutti rossi
  • 125 g di mirtilli

Preparazione

Per prima cosa, iniziate lavando accuratamente i frutti rossi e lasciateli scolare, poi tamponateli con della carta da cucina. In una ciotola, mescolate l’amido di mais con lo zucchero e versate lentamente 100 ml di latte di mandorla freddo, mescolando continuamente fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. In un pentolino trasferite il latte vegetale rimanente insieme alla panna vegetale e portate il tutto a leggera ebollizione a fuoco medio.

Quando il latte sarà caldo, aggiungete il composto di amido di mais e zucchero, continuando a mescolare costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco medio-basso finché la crema non si addenserà, diventando liscia e vellutata (la consistenza finale dovrà essere simile a quella di una crema pasticcera).

Una volta che la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e aggiungete i frutti rossi precendentemente frullati e filtrati con un colino. Mescolate delicatamente per distribuirli uniformemente all’interno degli stampini.

Riempite le coppette, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi trasferitele in frigorifero per circa 4 ore, o fino a quando il budino sarà ben rassodato.

Prima di servire, decorate i budini con frutti freschi in superficie, per aggiungere un tocco di colore e freschezza. Se desiderate, potete anche aggiungere una riduzione di frutti rossi o delle foglioline di menta fresca.

Conservazione

Conservate i vostri budini in frigorifero coperti con pellicola direttamente negli stampini per massimo 3/4 giorni.

I consigli di Annalisa

Potete lasciare alcuni frutti interi o tagliati a pezzetti, per farne dei budini dalla doppia consistenza. Oppure, selezionare solo un tipo di frutto e realizzarli di vari colori, separando fragole, mirtilli, more, ribes etc.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...