Budino di ricotta e farina di riso con uvetta

Il budino di farina di riso è un dessert che ha origini mediorientali ma con l'aggiunta di ricotta è una vera e propria rivisitazione ancora più mediterranea.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Budino di ricotta e farina di riso con uvetta

Questo dessert risulta sodo e consistente alla vista ma scioglievole in bocca, con il sapore dolce del riso e della ricotta fresca, perfetto con una manciata di uvetta cosparsa in superficie. Inoltre l’aroma di menta nella panna regala quel tocco di freschezza che, nella stagione più calda, rende tutti i dolci più gradevoli.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 400 ml di panna
  • 400 ml di latte
  • q.b di menta
  • 30 g di farina di mandorle
  • 50 g di farina di riso
  • q.b di uvetta

Preparazione

Per prima cosa, mettete a scolare la ricotta. Poi mescolate la farina di riso setacciata con un po’ di latte e iniziate ad amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto denso. A quel punto, mettete il resto del latte in un pentolino con la panna e le foglie di menta e portate tutto ad ebollizione. Quindi aggiungete lo zucchero e continuate a far cuocere il composto per qualche minuto, finché non sentirete più lo zucchero sul fondo.

Versate nel pentolino l’impasto che avevate in precendenza preparato con latte e farina di riso e, mecolando continuamente, fate cuocere a fiamma bassa. Proseguite la cottura per circa 15 minuti e aggiungete la farina di mandorle solo gli ultimi 5 , finché non vedrete la crema diventare densa e liscia e facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Quando sarà stiepidita, unite la ricotta setacciata e amalgamate bene.

Togliete le foglie di menta e preparate delle cocottine o ciotoline simili a quelle che si usano per la crema catalana. Ricoprite le ciotole con pellicola e versatevi dentro il budino non più bollente. Richiudete il budino con la stessa pellicola e riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, accertatevi che sia abbastanza sodo per poter essere capovolto e se dovesse risultare troppo morbido, aspettate ancora un po’.

Quando sarà perfettamente pronto, sformatelo su un piattino da portata avendo accortezza di non romperlo: decorate in cima con una manciata di uvetta gialla e qualche fogliolina di menta fresca. Se lo gradite, anche con una leggera colata di miele o sciroppo di riso.

Conservazione

Il budino di ricotta e farina di riso con uvetta può essere conservato in frigorifero ben sigillato con pellicola per circa 2 giorni.

I consigli di Annalisa

In alcuni paesi mediorientali e del Mediterraneo, questo dolce viene preparato con aggiunta di acqua di rose. Se voleste provare la versione originale, aggiungetene 2 cucchiai nel momento in cui unirete la farina di mandorle sul fuoco. In quel caso, però, omettete la menta perché coprirebbe il sapore dell'acqua aromatica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...