Tiramisù alle pesche con ricotta e gocce di cioccolato

Il tiramisù alle pesche con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ideale da consumare nei mesi più caldi dell'anno.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tiramisù alle pesche con ricotta e gocce di cioccolato

Si tratta di un dessert di facile preparazione, economico e che non necessita di cottura. Le pesche conferiscono freschezza al dolce, mentre la ricotta rende la portata cremosa e invitante. Questo dessert non contiene uova ed è, quindi, perfetto per chi è intollerante.

Utilizzando delle vaschette monoporzione, sarà possibile realizzare dei tiramisù finger food. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 600 g di ricotta
  • 3 pesche
  • 300 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 2 succo di limone

Preparazione

Preparare il tiramisù alle pesche con ricotta e gocce di cioccolato è facilissimo e non richiede alcuna cottura. Per iniziare, tagliate a cubetti le pesche e mettetele in una ciotola con il succo di 2 limoni ben filtrato. Se lo gradite, aggiungete un cucchiaio di zucchero. Lasciate macerare le pesche per qualche minuto.

Nel frattempo mettete la ricotta fresca vaccina (oppure di pecora) all’interno di un’ampia ciotola e unite lo zucchero semolato. Amalgamate per bene i 2 ingredienti e aggiungete 2/3 delle pesche alla crema di ricotta, quindi mescolate il tutto. Tenete la crema da parte in frigorifero.

Prendete una pirofila in vetro di dimensioni quadrate. Inzuppate ciascun biscotto savoiardo velocemente nel latte e posizionatelo all’interno della pirofila. Ripetete l’operazione posizionando i savoiardi vicini fra loro, formando una base. Versatevi sopra metà della crema di ricotta a disposizione e livellate per bene utilizzando un cucchiaio.

Disponetevi sopra un altro strato di biscotti savoiardi inzuppati velocemente nel latte e ricoprite con la rimanente crema di ricotta e pesche. Completate il dolce aggiungendo altri cubetti di pesche e le gocce di cioccolato fondente.

Ponete il tiramisù alle pesche con ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore prima di consumarlo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo dessert al cucchiaio è molto goloso e piace davvero a tutti! Se lo gradite, potrete sostituire le pesche fresche con quelle sciroppate: in questo modo potrete realizzare questo dolce in qualsiasi momento dell'anno! Sarà inoltre possibile sostituire i biscotti savoiardi con i Pavesini. Per una versione monoporzione, utilizzate delle piccole coppette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network