Dolci   •   Al cucchiaio   •   Vegano

Budino di semi di chia con cioccolato e banana

Il budino di semi di chia con cioccolato e banana è un dessert sano e gustoso a base di ingredienti vegetali e senza lattosio

Budino di semi di chia con cioccolato e banana
Difficoltà
Preparazione
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il budino di semi di chia con cioccolato e banana è perfetto da prepaprare come dolce dopo pasto, come colazione o merenda. Questo dessert è ideale anche per chi segue una dieta vegana.

L’aggiunta di una banana a fette e di scaglie di cioccolato renderà questo budino ancora più goloso ed invitante.

Ingredienti

  • 200 ml di latte di mandorla
  • 50 g di cioccolato fondente senza lattosio
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna muscovado
  • 1 banana
  • 4 lamponi
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 1 cucchiaio di cioccolato a scaglie

Preparazione

Per prima cosa sminuzzate il cioccolato fondente a piccoli pezzi con l’aiuto di un coltello. Travasate il cioccolato in una bowl e fate fondere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto per far amalgamare il tutto. Fate attenzione a non far andare l’acqua nella bowl durante questo procedimento ed abbassate la fiamma quando l’acqua del bagnomaria inizia a bollire,

Quando il cioccolato sarà ben fuso fate raffreddare per 10- 15 minuti e successivamente aggiungete i semi di chia e la vaniglia, mescolate bene. Aggiungete quindi il latte di mandorle e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate tutto grossolanamente.

Trasferite il composto in due bicchieri da dessert e mettete i budini in frigo almeno per 2-4 ore per far addensare bene gli ingredienti. Tagliate le banane a fettine ed appena i budini saranno pronti aggiungete qualche fetta sulla superficie.

Per rendere il budino ancora più goloso aggiungete un cucchiaio abbondante di cioccolato a scaglie o in alternativa anche delle gocce di cioccolato fondente.

Ultimate decorando con un paio di lamponi ed una fogliolina di menta per donare un ulteriore tocco di freschezza al dessert. 
Il vostro dessert cremoso, fresco e vegano è pronto per essere servito e conquistare tutti.

Conservazione

Il budino di semi di chia con cioccolato e banana si conserva perfettamente per due giorni in frigo. Coprite la superficie del bicchiere con della pellicola trasparente prima di metterlo in frigo.

Festa Michela

I consigli di Festa

Potete sostituire la banana con altra frutta fresca a piacere, come fragole, mirtilli o frutta si stagione. Inoltre, per arricchire il vostro budino, potete aggiungere della granella di frutta secca.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!