Torta mousse cioccolato e lampone

Facile da preparare, fresca e bella anche da vedere. Cosa chiedere di più ad un dessert? Questa Torta mousse cioccolato e lampone è letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come prepararla e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta mousse cioccolato e lampone

Una ricetta facilissima, fresca e golosa. Il cioccolato fondente si fonde con il lampone, abbinamento da sempre vincente, in una mousse morbida e cremosa che contrasta con la base croccante data dai biscotti al burro.

Per preparare la mousse al lampone usiamo il topping, molto più facile da preparare e dosare e che conferisce la giusta consistenza alla preparazione che altrimenti potrebbe risultare problematica se si usassero dei lamponi freschi. Pochi e semplici passi per un dolce spettacolare, vediamo subito come preparare la torta mousse cioccolato e lampone.

Ingredienti per la base

  • 360 g di biscotti pan di stelle
  • 160 g di burro

Ingredienti per gli strati

  • 24 g di colla di pesce
  • 1,3 l di panna da montare
  • 240 g di zucchero a velo
  • 7 cucchiai di topping al lampone
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 g di mascarpone

Ingredienti per decorare

  • q.b. di lamponi

Preparazione

Per preparare la torta mousse cioccolato e lampone cominciate con il preparare la base. Prendete i biscotti e tritateli finemente in un robot da cucina. Fondete il burro in un pentolino senza farlo bruciare e versatelo sui biscotti tritati. Mescolate bene in modo che i due ingredienti si fondano perfettamente e che i biscotti risultino umidi. Foderate una teglia a cerniera con carta forno e mettete sulla base i vostri biscotti. Livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigorifero.

Lasciate il mascarpone a temperatura ambiente. Nel frattempo fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino scaldate fino a sfiorare il bollore 300 ml di panna da montare e una volta pronta inserite la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Mescolate con una frusta in modo da non avere grumi.

Fate sciogliere in microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente. Prendete la restante panna da montare e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete il composto di panna e di gelatina preparato in precedenza.

Aggiungete lo zucchero a velo, il mascarpone e mescolate bene con una frusta fino ad avere un composto liscio e senza grumi, senza montare.

Dividete il composto in tre. Mettete da parte il primo composto. Nel secondo aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene. Nel terzo aggiungete 6 o 7 cucchiai di topping al lampone, o a seconda del gusto personale anche fino a 10.

Prendete la vostra teglia dal frigo e versate sui biscotti il composto al cioccolato. Mettete nel freezer 10/15 minuti. Controllate che si sia indurito abbastanza. Versate sopra la parte con il topping al lampone e mettete in freezer per altri 10/15 minuti.

Per ultimo versate il composto bianco e ripetete l’operazione in freezer per la terza volta. Una volta ben solida mettete in frigorifero tutta notte.

Al momento di servirla, togliete la cerniera alla teglia e decorate con dei lamponi freschi a piacere.

Torta mousse cioccolato e lampone

Conservazione

Questa mousse cioccolato e lampone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Elena

Cercate di rispettare i tempi del freezer, se il composto non si è ben indurito e verserete sopra quello nuovo rischierete di mischiare le preparazioni. Se non trovate il topping al lampone ovviamente potrete preparare la mousse con il topping ai frutti di bosco o a quello di fragole, usate solo un gusto che stia bene con il cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...