Crostata con crema al cioccolato e lamponi

La crostata con crema al cioccolato e lamponi è un dolce ricco e dal contrasto cromatico che ne fa un piccolo capolavoro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata con crema al cioccolato e lamponi

La crostata con crema al cioccolato e lamponi è un dolce davvero delizioso, ottimo per terminare un pasto ma anche perfetta per una festa o per una merenda diversa dal solito che farà impazzire tutti.

Si parte da una base realizzata con pasta frolla al cacao che viene coperta con una crema al cioccolato e dei lamponi. Il risultato è un vero trionfo di sapori. Inoltre, il suo aspetto cromaticamente molto bello rende questo dolce ancora più interessante e perfetto anche per le occasioni più formali e particolari.

Vediamo, quindi, inseme come preparare un’ottima crostata con crema al cioccolato e lamponi ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la pasta frolla al cacao

  • 230 g di farina 00
  • 15 g di cacao in polvere
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema ai lamponi

  • 300 g di lamponi
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero a velo
  • 25 ml di succo di limone
  • 150 ml di panna
  • 6 g di gelatina

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 200 ml di panna
  • 200 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di farina 00
  • 20 g di maizena
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 130 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per decorare

  • 150 g di lamponi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata con crema al cioccolato e lamponi dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla al cacao e della crema al cioccolato che dovranno poi risposare in frigorifero.

Partite dalla crema al cioccolato. Come prima cosa in un pentolino mettete insieme panna, latte e i semi ed il baccello di una bacca di vaniglia. Portate a sfiorare il bollore e nel frattempo a parte lavorate insieme i tuorli con lo zucchero a formare una crema ben areata e spumosa a cui dovrete aggiungere la farina e la maizena che avrete precedentemente setacciato per evitare al formazione di grumi.

Aggiungete quindi latte e panna, privati del baccello di vaniglia, e lavorate con una frusta così che tutti gli ingredienti si incorporino alla perfezione. A questo punto rimettete tutto all’interno del pentolino e poi sul fuoco. Aggiungete quindi il cioccolato che avrete tritato al coltello e mescolate energicamente così che questo si sciolga. Quando la crema sarà ben densa spegnete la fiamma e mettete la crema al cioccolato all’interno di una ciotola coprendo con pellicola a contatto. Lasciate da parte a freddare e mettete in frigorifero a compattarsi per un’ora circa.

Dedicatevi adesso alla preparazione della pasta frolla al cacao. All’interno del mixer lavorate insieme la farina ed il burro, che deve essere molto freddo e tagliato a tocchetti. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete via via tutti gli altri ingredienti. Lavorate per un paio di minuti al massimo, giusto il tempo di formare un panetto compatto ed omogeneo che dovrete ridurre in una palla e coprire con pellicola trasparente. Mettete quindi in frigorifero per almeno mezz’ora.

Mentre la crema e la pasta frolla al cacao riposano in frigorifero potete dedicarvi alla crema ai lamponi. In un mixer unite insieme il succo di limone ed ai lamponi e frullate per qualche secondo così da ottenere una purea. Filtratela con un colino per eliminare le impurità. A parte lavorate insieme il mascarpone e lo zucchero a velo. Mettete in una ciotolina un po’ di panna, scaldatela e scioglietevi i fogli di gelatina precedentemente messi in acqua fredda ad ammorbidirsi e poi perfettamente strizzati ed aggiungete tutto alla crema con il mascarpone.

Il resto della panna andrà montato a neve ben ferma ed aggiunta al composto con il mascarpone, a cui avrete aggiunto ormai anche la purea di lamponi, con dei movimenti molto delicati dall’alto verso i basso per non smontare l’impasto. Fatto questo tutti gli ingredienti sono pronti per cui non dovete fare altro che assemblare la vostra crostata con crema al cioccolato e lamponi.

Come prima cosa prendete la pasta sfoglia e stendetela con uno spessore di circa 4 mm ed una larghezza tale da coprire una tortiera da 24 cm di diametro ed i suoi bordi. Trasferite la pasta frolla all’interno della tortiera e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Coprite la pasta frolla con un foglio di carta da forno e dei legumi per procedere in questo modo alla cosiddetta cottura alla cieca.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 35 minuti. Quando il vostro guscio di pasta frolla sarà pronto sfornate e lasciate da parte a freddare. Aggiungete adesso la crema di lamponi e dopo la crema al cioccolato livellandole bene entrambe per un effetto cromatico perfetto. Terminante decorando con dei lamponi interi coprendo tutta la superficie della vostra crostata. Fate riposare per almeno un’ora e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una crostata al cioccolato o una torta espressino.

Conservazione

La crostata con crema al cioccolato e lamponi si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche dei lamponi in pezzi alla vostra crema ai lamponi così da avere una nota più consistente all’interno del vostro dolce. Potete anche utilizzare una pasta frolla classica se la preferite a quella al cacao. Il risultato sarà comunque un dolce davvero ottimo e molto gustoso e vi garantirà un successone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...