Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

Soffice, profumata e con una glassa al cioccolato fondente che la rende ancora più irresistibile. La bundt cake caffè e cioccolato è davvero strepitosa, bella da servire anche come dolce di fine pasto ma ottima anche da gustare a merenda o a colazione. Scopriamo passo dopo passo come prepararla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

Questa torta prende il nome dai tipici stampi scanalati, “bundt” appunto, con i quali tipicamente vengono realizzate queste torte,che rimangono visivamente molto piacevoli ed eleganti proprio perchè cotte all’interno di stampi lavorati dei quali mantengono poi il disegno.

La più famosa tra le bundt cake è sicuramente quella al cioccolato, che rimane molto umida all’interno e con un sapore avvolgente di cioccolato, reso ancora più intenso in questo caso dalla presenza del caffè che servirà a sostenere proprio la golosità del gusto del cioccolato (se vorrete ometterlo seguite i consigli in fondo alla ricetta!).

Potrete decorarla con la ganache fondete e della frutta fresca – si abbinano benissimo le fragole oppure dei frutti di bosco a seconda della stagione – oppure lasciarla al naturale solo ricoperta della ganache fondente. Vediamo insieme come procedere per preparare la bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 160 g di panna
  • 70 g di caffè
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di farina 0
  • 60 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la ganache

  • 100 g di panna
  • 80 g di cioccolato extra fondente

Preparazione

Per realizzare la Bundt cake cioccolato e caffè iniziate versando i primi quattro ingredienti in una casseruola – burro, cioccolato fondente, panna e caffè della moka – e fate scaldare a fiamma bassa mescolando spesso per far sciogliere ed emalgamare bene gli ingredienti. Potrete effetturare questa operazione anche in una ciotola di vetro o di ceramica e sciogliendo tutto al microonde, con scatti di 30 secondi per volta, mescolando ad ogni interruzione.

Scaldate il forno a 170°C. Preparate lo zucchero e, quando il composto sarà ben omogeneo e caldo, scioglietelo all’interno mescolando bene per poi lasciare intiepidire. Nel frattempo setacciate le due farine con il cacao, il sale e il lievito per dolci e tenete da parte. Imburrate e infarinate bene uno stampo da bundt cake, oppure uno da ciambella del diametro di circa 22 cm, ma anche uno stampo normalissimo non lavorato per torte.

Inserite un uovo alla volta nel composto ormai tiepido e mescolate bene con una frusta a mano, poi procedete inserendo l’altro e amalgamando, a questo punto, inserite un po’ per volta i secchi setacciati e mescolate con la frusta facendo attenzione che non rimangano grumi.

Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 30 minuti se lo stampo è da bundt cake o ciambella – quindi forato all’interno – altrimenti regolatevi effettuando la prova stecchino e aumentando di qualche minuto la cottura se l’interno risultasse ancora liquido. Sfornare e far freddare completamente prima di sformare.

Intanto, portate ad ebollizione la panna e tritate il cioccolato inserendolo ppoi in una ciotola: quando la panna sfiora il bollore, versatela sopra il cioccolato e lasciate riposare qualche istante, poi mescolate il composto finchè risulterà omogeneo. Se lo avete, potrete utilizzare il minipimer per lavorare qualche istante la ganache e renderla perfettamente liscia.

Una volta sformata la torta, versate la glassatura sulla superficie facendola colare sulla scanalatura o comunque sul bordo, poi decoratela – se volete – con frutta fresca a piacere.

Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

Conservazione

La bundt cake si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Alice

Se volete omettere il caffè potrete sostituire ai 70 grammi di caffè semplicemente dell'acqua, oppure inserire 40 grammi di acqua e 30 di caffè per rendere meno pronunciato il sentore di quest'ultimo. Potrete anche inserire un goccio di caffè all'interno della glassa, un solo cucchiaio intensificherà il gusto avvolgente del cioccolato. Preparate la sera prima la torta e lasciatela freddare a temperatura ambiente tutta la notte: al mattino si sformerà perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...