Bundt cake variegata all’arancia e cioccolato

La bundt cake è un dolce soffice e profumato, perfetto da consumare a colazione o a merenda ma ideale anche per terminare un pasto. In questa versione variegata all'arancia e cioccolato è a dir poco irresistibile. Scopriamo insieme come prepararlo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bundt cake variegata all’arancia e cioccolato

Una torta abbastanza classica ma rivisitata in una chiave più moderna e bella da servire. Oggi ci sono tantissimi stampi da scegliere per rendere, oltre che buone, anche piacevoli da vedere le nostre torte. Cosa c’è di meglio di una bundt cake variegata all’arancia e cioccolato? Niente di difficile, un dolce anche veloce che stupirà per l’eleganza e il gusto.

Una torta, questa, perfetta per la colazione o da consumare anche per una sana merenda. Vediamo subito come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 1 arancia
  • q.b di sale
  • q.b di topping al cioccolato

Preparazione

Per preparare la bundt cake variegata all’arancia e cioccolato cominciate a mettere nella planetaria, o in una ciotola aiutandovi con delle fruste elettriche, lo zucchero e le uova. Cominciate a montare fino ad avere un composto soffice e spumoso, perciò fate andare la macchina per almeno 10 minuti.

Una volta che lo zucchero e le uova saranno almeno raddoppiati di volume aggiungete la spremuta di arancia, l’olio di girasole e un pizzico di sale.

Togliete le fruste e mettete lo scudo sulla planetaria, per chi non la stesse usando aiutatevi con una spatola. Accendete il forno a 180°C.

Bundt cake variegata all'arancia e cioccolato

Mettete la farina e il lievito setacciati poco per volta, mescolando bene. Prendete metà impasto e versatelo in una ciotola. In una aggiungete i cucchiai di cacao e mescolate. Nell’altra aggiungete della scorza di arancia grattugiata.

Ungete bene il vostro stampo e versate la parte di composto al cioccolato. Sopra riempite con il composto con le scorze di arancia. Mettete in forno per circa 30/35 minuti. Controllate la cottura interna con uno stecchino. Nel frattempo spremete l’arancia rimasta.

Una volta che la torta sarà pronta lasciatela raffreddare nello stampo. Bagnate, nel frattempo, la torta con il succo di arancia che avrete spremuto in modo che all’interno rimanga morbida. Una volta fredda, capovolgetela e decorate, a piacere, con del topping al cioccolato.

Bundt cake variegata all'arancia e cioccolato

Conservazione

La bundt cake variegata all’arancia e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Elena

Al posto dell'olio di arachide potete usare dell'olio di girasole. Nel caso la torta vi sembri troppo densa come composto, potete usare un po' di latte per diluirla prima di infornarla. Ovviamente per il decoro potete rifinirla con scorza d'arancia grattugiata o per le più brave con delle scorze di arancia candita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...