Bundt monoporzione con zucca, gianduia e semi caramellati

Indecisi sul menu di Capodanno? Le monoporzioni sono un'ottima soluzione per fare bella figura, rendere la tavolata elegante e senza passare ore davanti ai fornelli.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bundt monoporzione con zucca, gianduia e semi caramellati

L’idea di un dolce ad personam, servito direttamente ad ogni ospite, piò sembrare una perdita di tempo o una banalità, invece ha diversi vantaggi: prima di tutto, i tempi di cottura, che sono abbondantemente dimezzati. Poi, non da meno, ridurre l’errore di valutare male la dimensione di una torta.

Servendo un dessert per ciascuno, sarete tranquilli e farete un figurone. Vediamo come realizzare queste mini bundt cake zucca e gianduia.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 300 g di zucca
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di frumina
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di cioccolato gianduia
  • q.b di semi di zucca
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Il primo passaggio prevede la cottura della zucca. Se avete modo di cuocerla a vapore meglio, altrimenti va benissimo in forno, al cartoccio. Evitate di lessarla perché tirerebbe fuori troppa acqua. Una volta cotta, mettetela in un boccale da minipimer e fatela raffreddare, quindi mettete da parte. Intanto, montate le uova con lo zucchero di canna per almeno 7/8 minuti fino a renderle spumose. Setacciate farina e frumina e incorporatele un po’ per volta alle uova, senza lasciare grumi.

Versate nel boccale con la zucca l’olio di semi e frullate tutto fino ad ottenere una purea liscia. Ora unitela al composto che avete di uova e farine e girate delicatamente con una frusta a mano. Unite il lievito setacciato e versate l’impasto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati.

Portate il forno a 180° in modalità ventilata e infornate al ripiano più basso per circa 25/30 minuti (in base al forno). Quando saranno cotte, fatele raffreddare su una gratella e intanto preparate la decorazione.

Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato gianduia e fate leggermente stiepidire, quindi direttamente sulla gratella ed un vassoio sottostante, colate il cioccolato lungo i bordi delle mini bundt cake e coprendo anche la cavità interna.

Passate quindi al tocco finale, caramellando leggermente i semi di zucca: sciogliete un po’ di zucchero in padella e quando è sciolto, buttatevi dentro i semi. Disponeteli su carta forno creando dei piccoli mucchietti, quindi con una pinzetta adagiateli sul cioccolato ancora tiepido e morbido. Servite a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare le bundt monoporzione con zucca, gianduia e semi caramellati fuori dal frigorifero per massimo 2 giorni.

I consigli di Annalisa

Per queste monoporzioni servono stampi da mini bundt ma se non ne avete, potete anche procurarvi stampi da mini savarin o altre forme che vi consentano di lavorare a porzioni singole. Per una versione ancora più goduriosa, potete aggiungere al centro della cavità una pallina di gelato alla cannella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...