I cannoli sono dei dolci tipici della pasticceria tradizionale italiana, in primis quella siciliana. Le varianti possibili alla ricetta base sono molteplici: nel nostro caso presentiamo quelli farciti con crema di limone, un mix fra il gusto dolce dei cannoli e quello intenso dei limoni.
I cannoli di pasta sfoglia con crema al limone sono composti da un guscio di pasta sfoglia croccante farcito e che farà letteralmente leccare i baffi ai vostri ospiti che tenderanno a mangiarne uno dopo l’altro.
Questo dessert non può davvero mancare sui vassoi di piccola pasticceria nei giorni di festa: infatti, i cannoli alla crema di limone, eleganti e raffinati, rendono il momento del dolce ancora più gradito e desiderato.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli.
Ingredienti per i cannoli di sfoglia
- 250 g di pasta sfoglia
- 20 g di burro
- 30 g di zucchero
Ingredienti per la crema al limone
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 2 limoni
- 50 g di farina 00
Preparazione
Per realizzare i cannoli di pasta sfoglia con crema al limone occorre procurarsi innanzitutto dei cilindri di metallo su cui avvolgere le strisce di pasta sfoglia (se non li avete o non avete tempo potete acquistare i cannoli già pronti).
Fate sciogliere a fuoco dolce il burro; stendete la pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro e con l’aiuto di un coltellino ricavatene 12 strisce di pasta larghe 2 cm circa.
Versate 30 g di zucchero in una ciotola; arrotolate ogni striscia su ciascun cilindro spennellato con il burro fuso e sovrapponete leggermente ogni strato al precedente.
Spennellate la superficie di ciascun cannolo con un altro po’ di burro e passatelo nello zucchero. Procedete in questo modo per tutte le strisce.
Adagiate i cannoli su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statico) per 15 minuti circa: quando i cannoli avranno raggiunto un colore leggermente dorato togliete la leccarda dal forno e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo cominciate a preparare la crema al limone: dopo aver lavato i limoni e averli grattugiati finemente, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, mettete la scorza grattugiata in una ciotola. Spremete i limoni e mettete da parte in una ciotola anche il succo.
Scaldate il latte sul fuoco a fiamma bassa (non deve raggiungere il bollore) e contestualmente lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Aggiungete poco per volta la farina setacciata continuando a mescolare; poi versate a filo il latte tiepido. Mescolate in maniera energica in modo da avere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Aggiungete la scorza ed il succo di limone e versate nuovamente nella pentola filtrando con un colino.
Fate cuocere lentamente la crema a fuoco basso mescolando continuamente, finché non si sarà addensata. A seguire trasferite la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare.
Farcite i cannoli utilizzando la sac a poche; riponeteli in frigo per almeno mezz’ora e finalmente potrete servire i vostri cannoli in tavola.
In alternativa potete preparare dei cannoli di sfoglia con panna o dei cannoli di sfoglia con crema pasticcera.
Conservazione
I cannoli di pasta sfoglia con crema al limone si conservano per al massimo un paio di giorni.