Cannoli di sfoglia alla cassata siciliana

I cannoli siciliani sono pura poesia! Uno di quei dolci tipici della Sicilia ma che sono conosciuti ed amati in tutto il mondo. In questo caso vengono preparati in modo più semplice, con una pasta sfoglia per realizzare i cannoli ed un ripieno di crema di ricotta, canditi e gocce di cioccolato che ricorda un altro dolce siciliano molto amato, la cassata. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cannoli di sfoglia alla cassata siciliana

I cannoli siciliani sono amatissimi in tutto il mondo e con loro un altro dolce tipico della Sicilia, la cassata. I cannoli di sfoglia alla cassata siciliana sono dei semplicissimi dolci a base di pasta sfoglia e con un ripieno di ricotta, canditi, gocce di cioccolato e profumo di maraschino, ingredienti tipici della famosa torta cassata siciliana.

Sono molto semplici da realizzare, pochissimi ingredienti per realizzare dei pasticcini che saranno apprezzati da tutti anche dai più piccini. Sono ottimi da preparare per ospiti improvvisi, come dolcetto da servire a fine pasto oppure per buffet o per una bella merenda in compagnia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di ricotta
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di arance candite
  • 2 cucchiaini di maraschino
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione dei cannoli di sfoglia alla cassata siciliana preparando i cannoli di base. Srotolate un rotolo rettangolare di pasta sfoglia fresca, con una rotellina od un coltello, ricavate 12 strisce tagliando in verticale (dal lato lungo verso il lato lungo) larghe circa 3-4 cm.

Munitevi ora di stampi per cannoli ed avvolgete la striscia di sfoglia sullo stampino (mentre avvolgete fate combaciare i bordi). Ripetete questa operazione per ogni striscia; se avete pochi stampi, infornate in due fasi.

Sistemate i cannoli su una teglia coperta di carta forno e spolverizzate molto bene ogni cannolo con zucchero a velo. Infornate a 170°C in forno statico o ventilato per circa 10 minuti. Quando saranno ben dorati e gonfi, sfornate e lasciateli freddare.

In una ciotola versate la ricotta, i cucchiaini di maraschino e lo zucchero a velo, mescolate bene e schiacciate la ricotta in modo da creare una crema. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e l’arancia candita a cubettini piccolissimi. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Una volta intiepiditi i cannoli, togliete delicatamente gli stampini. Versate la farcia di ricotta in una sac a poche (o aiutatevi con un cucchiaino) e farcite i cannoli. Spolverizzate con zucchero e velo, posizionateli su un vassoio e servite.

Cannoli di sfoglia alla cassata siciliana

Conservazione

Questi cannoli di sfoglia si possono conservare in frigo per circa 2 giorni. Lasciateli a temperatura ambiente mezz’ora prima di servirli.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questi cannoli potete usare sia pasta sfoglia fresca che surgelata, l'importante è che sia di forma rettangolare. Utilizzate per la farcia la ricotta che preferite (di pecora, vaccina, light, senza lattosio etc. etc.) potete omettere l'arancia candita oppure usare vari tipi di canditi colorati o arricchire con quello che vi piace.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...