Sfoglie con ricotta al pistacchio e gocce di cioccolato

Dei piccoli pasticcini da poter servire in pochi minuti ma che sapranno conquistare tutti con il loro sapore intenso. Le sfoglie con ricotta al pistacchio e gocce di cioccolato sono deliziose, croccanti fuori e cremose dentro. Scopriamo passo dopo passo come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfoglie con ricotta al pistacchio e gocce di cioccolato

Queste sfoglie con ricotta al pistacchio e gocce di cioccolato sono dei dolcetti gustosissimi e fragranti, molto versatili da preparare e arricchire come meglio si preferisce.

Questa è una versione davvero golosa, soprattutto per gli amanti del pistacchio, perchè racchiudono un ripieno cremoso di ricotta al pistacchio e tante gocce di cioccolato. Sono dei dolcetti molto semplici e veloci da realizzare, pochi ingredienti per creare delle piccole delizie da portare in tavola, soprttutto quando si hanno ospiti improvvisi. Adatti per la colazione e per merenda.

Vediamo come si preparano passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di pasta di pistacchi
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 bicchierino di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione di queste sfoglie preprando la crema per la farcia. Prendete la ricotta, fatela scolare eliminando il siero residuo; una volta asciutta munitevi di una ciotola e setaccio o colino, ed iniziate a setacciare la ricotta per eliminare grumi e renderla cremosa. Versate ora i cucchiai di zucchero, i cucchiai di pasta di pistacchio e mescolate per omogeneizzare gli ingredienti. Aggiungete infine le gocce di cioccolato.

Srotolate la pasta sfoglia (preferibilmente di forma rettagolare) e con una rotellina o coltello suddividetela a metà (tagliate dal lato corto verso l’altro lato corto). Ora invece recidete dal lato lungo, fate 3 tagli in verticale ricavando cosi otto rettangolini in tutto.

Prendete un rettangolino di pasta sfoglia, inserite un po’ di ripieno su di una metà, spalmate la farcia dal lato corto verso l’altro lato corto lasciando liberi i bordini; sull’altra metà fate dei taglietti in verticale. Proseguite con la stessa operazione per gli altri rettangolini di sfoglia.

Versate ora il latte in un bicchierino con un cucchiaino di zucchero, mescolate e passatelo sui bordi delle sfogliette. A questo punto potete ripiegarli (lato lungo su lato lungo) e sigillate bene i bordi premendo con una forchetta. Spennellate tutte le sfogliette con il composto di latte e zucchero.

Infornate a 170°C in forno ventilato e preriscaldato per circa 20 minuti. Lasciate freddare, spolverate con zucchero a velo e servite.

Sfoglie con ricotta al pistacchio e gocce di cioccolato

Conservazione

Le sfoglie con ricotta al pistacchio e gocce di cioccolato vanno consumate entro al massimo un giorno per apprezzarne la croccantezza esterna e la cremosità interna.

I consigli di Fabiana

Per realizzare queste sfogliette potete usare qualsiasi tipo di sfoglia (surgelata, fresca, integrale, senza glutine, ai cereali etc) preferibilmente rettangolare per facilitare l'operazione, se tonda potrete optare per dei cornettini. Potete omettere le gocce di cioccolato oppure sostituirle con quelle al cioccolato bianco, o arricchire con frutta secca oppure fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...