Cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi

I cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi sono una variante golosa e super profumata dei classici cantucci toscani

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi

cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi sono dei biscotti veramente deliziosi e che non possono mancare sulla tavola in questi giorni di festa e non solo…

Se siete amanti del pistacchio e del cioccolato, dovete assolutamente provarli perchè vi piaceranno da impazzire…

Cosa aspettate a provarli? Ecco come ho preparato i cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 100 g di granella di pistacchi
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di vaniglia
  • 1 arancia (scorza grattugiata e succo)

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare i cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi: prima di tutto cacciate fuori dal frigo il burro per circa 30 minuti per farlo ammorbidire.

Passati i 30 minuti, lavorate nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro, il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete poi le uova, la vaniglia, un pizzico di sale, la scorza grattugiata ed un bicchierino di succo d’arancia e continuate a mescolare.

Nel frattempo, in un’altra ciotola unite la farina, il lievito vanigliato, le gocce di cioccolato e la granella di pistacchi e mescolate con un cucchiaio di legno.

A questo punto, unite i due composti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate dei filoncini di ugual misura su un piano infarinato poi sistemateli in una teglia foderata con carta da forno.

Cuocete a 180° per circa 30 minuti o finquando non saranno dorati. Passati i 30 minuti, tagliate i cantuccini con l’aiuto di un coltello a lama liscia sistemateli per bene nella teglia e cuocete nuovamente i cantuccii in forno 5 minuti per lato per renderli biscottati.

Una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Conservazione

I cantuccini con gocce di cioccolato e granella di pistacchi si conservano in una scatola ben chiusi per circa 15 giorni.

I consigli di Mary

Potete prepararli con le scaglie di cioccolato fondente o bianco, gocce di cioccolato bianco o pistacchi interi. Sono perfetti per il periodo di festa e non solo per la colazione o per la merenda. Potete aromatizzarli anche con il limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...