Cereali misti con zucchine e fagioli azuki

Servire dei cereali misti con zucchine e fagioli azuki sarĂ  ideale in autunno ma anche in estate, scegliendo a seconda delle temperature se servire il piatto caldo o a temperatura ambiente. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cereali misti con zucchine e fagioli azuki

I cereali misti con zucchine e fagioli azuki sono un primo piatto davvero delizioso e salutare, perfetto per un pranzo o una cena ricchi di sapore. Questo piatto è adatto per chi segue una dieta vegana o vegetariana ed è un’ottima combinazione di carboidrati, proteine e fibre. Può essere una valida alternativa alla pasta, ottima idea anche per la pausa pranzo in ufficio.

I fagioli sono una ricca fonte di proteine e fibre e hanno un gusto delicato che si sposa perfettamente con quello delle zucchine. Per preparare questo piatto vi occorrono pochi e semplici ingredienti e non occorre molto tempo. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 350 g di cereali misti
  • 200 g di fagioli azuki
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cereali misti con zucchine e fagioli azuki portate ad ebollizione una pentola d’acqua. Nel frattempo lavate le zucchine sotto abbondante acqua corrente, poi spuntatele, tagliatele a metà e poi a fettine sottili.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate imbiondire la cipolla tagliata in piccoli pezzi, poi aggiungete le zucchine e cuocete il tutto a fiamma medio-bassa per circa 10-12 minuti. Girate spesso le zucchine per consentire una cottura omogenea ed evitare che si brucino.

A metà cottura versate in padella i fagioli azuki precedentemente sciacquati e scolati dal loro liquido e continuate la cottura mescolando gli ingredienti. Salate e pepate a piacere. Se necessario aggiungete un filo d’acqua. Terminata la cottura spegnete la fiamma e lasciate le zucchine in padella con i fagioli.

Quando la pentola d’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e cuocete i cereali misti secondo i tempi indicati sulla confezione, solitamente circa 12-15 minuti.

Una volta cotti i cereali, scolateli e versateli nella padella con zucchine e fagioli azuki. Riaccendetela fiamma e mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo un po’ d’olio a crudo se necessario. Poi porzionate e servite.

Cereali misti con zucchine e fagioli azuki

Conservazione

Una volta cotti i cereali possono essere conservati in frigo per un paio di giorni al massimo dentro contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Giada

Togliete i cereali dal frigo mezz’ora prima di gustarli. Se desiderate gustarli caldi potete scaldarli in padella aggiungendo un filo d’olio. Per rendere il piatto ancora più saporito potete aggiungere curcuma e pepe, che daranno un intenso e gradevole sapore, oppure aggiungere verdure come melanzane e carote tagliate a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...