Cestini di riso soffiato farciti con crema al cioccolato

Molto particolari e facili da realizzare questi cestini di riso soffiato farciti con crema al cioccolato. Saranno ideali per terminare un pasto o da offrire ad amici e parenti. Scopriamo come realizzarli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cestini di riso soffiato farciti con crema al cioccolato

I cestini di riso soffiato farciti con crema al cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da preparare e che con poche decorazioni possno risultare molto eleganti. Ci metterete 5 minuti a formare i cestini, e la preparazione della crema è anche molto immediata, ma il risultato finale risulterà bellissimo, nonchè golosissimo vista la presenza del cioccolato. Un’incredibile binomio di consistenze: la croccantezza esterna si sposa alla perfezione con la scioglievolezza della crema.

I cestini saranno dolcini ideali per i vostri buffet! Vediamo, quindi, come prepararli ed alcune varianti golosissime.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 50 g di riso soffiato
  • 250 ml di latte intero
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di farina 00
  • 10 g di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare i cestini di riso soffiato farciti con crema al cioccolato partite da quest’ultimo. Ponete un pezzo di cioccolato bianco da 200 g su un tagliere e ricavatene delle scaglie grossolane, ponetele in una ciotola che metterete su un pentolino con dell’acqua, e scioglietelo a bagnomaria.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, unite il riso soffiato, mescolate finchè non sarà tutto avvolto nel cioccolato bianco. Prendete uno stampo da muffin. Foderate ogni incavo con della pellicola o della carta forno. Prendete delle cucchiaiate di composto di riso soffiato e cioccolato bianco e cospargetelo nell’incavo fino ad ottenerere una forma a cestino, vuota all’interno, in modo da avere lo spazio per porre la crema. Mettete lo stampo in frigo per 30 minuti. 

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Scaldate il latte in un pentolino. In un altro pentolino sbattete il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina e il cacao, aggiungendo un pochino del latte riscaldato per evitare la formazione di grumi. Otterrete una cremina liscia e omogenea.

Quando il latte viene a bollore versatelo gradualmente al composto nell’altro pentolino mescolando con una frusta. Portate la crema a bollore e quando si sarà addensata e farà delle bolle in superficie spegnete la fiamma. Versatela in una ciotola, mettete della pellicola a contatto e fate raffreddare. Prendete ora i cestini dal frigo, toglieteli dallo stampo, versateci la crema al cioccolato e decorate a vostro piacimento.

Cestini di riso soffiato farciti con crema al cioccolato

Conservazione

I cestini si conservano per un giorno in frigorifero.

I consigli di Antonella

Potete decorare i cestini di riso soffiato con dei confetti colorati, dei fiori di ostia come ho fatto io, o dei fiori di pasta di zucchero. Potete utilizzare i cestini di riso soffiato come se fossero delle tartine di frolla, aggiungervi quindi crema e frutta, risulteranno bellissimi. Potete inoltre sostituire il cioccolato bianco con quello che preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...