La cheesecake ai Pavesini e frutti di bosco è ideale in questa stagione, in cui inizia a far caldo e si ha voglia di un dolce fresco e leggero ma si ha ancora la possibilità di accendere il forno per far cuocere questa torta.
Prepararla è davvero molto semplice e i suoi ingredienti renderanno versatile questo dolce, con la possibilità di poter guarnirlo come più si preferisce.
Ingredienti
- 200 g di pavesini
- 100 g di burro
- 2 uova
- 250 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero
- q.b di vaniglia
- q.b di scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- q.b di marmellata di frutti di bosco
- q.b di frutta mista
Preparazione
Iniziate la preparazione della cheesecake ai pavesini tritando i pavesini (ve ne serviranno 8 monoporzioni) e aggiungendo successivamente il burro fuso che avrete fatto sciogliere a bagnomaria o in forno a microonde per qualche secondo. Amalgamate bene.
Prendete poi una teglia, meglio se a cerniera (possibilmente di 18 o 22 cm di diametro per una cheesecake più altra) e sul fondo adagiateci un foglio di carta forno. Versateci il composto di biscotti e burro e con l’aiuto di un cucchiaio livellate e compattate bene. Riponete in frigo.
Passate ora alla farcia: in una ciotola versate il mascarpone e la ricotta e amalgamate con l’aiuto delle fruste elettriche cercando di non formare grumi. Aggiungete le uova, una per volta fino a che la precedente non si sia assorbita alla crema ottenuta e poi unite anche lo zucchero, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone, il pizzico di sale.
Trasferite il tutto nella teglia a cerniera. Livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete, in modalità statica, per circa 40 minuti o fino a che la torta non risulterà leggermente dorata in superficie.
Una volta raffreddata la torta potete guarnirla. Io ho scelto marmellata di frutti di bosco e frutti di bosco freschi.
Conservazione
La cheesecake ai Pavesini e frutti di bosco si conserva per circa 3-4 giorni in frigorifero.