Cheesecake ai Pavesini e frutti di bosco

La cheesecake ai Pavesini è un dolce fresco, originale e innovativo dal gusto irresistibile che si prepara davvero in pochissimo tempo e con pochi ingredienti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Cheesecake ai Pavesini e frutti di bosco

La cheesecake ai Pavesini e frutti di bosco è ideale in questa stagione, in cui inizia a far caldo e si ha voglia di un dolce fresco e leggero ma si ha ancora la possibilità di accendere il forno per far cuocere questa torta.

Prepararla è davvero molto semplice e i suoi ingredienti renderanno versatile questo dolce, con la possibilità di poter guarnirlo come più si preferisce.

Ingredienti

  • 200 g di pavesini
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero
  • q.b di vaniglia
  • q.b di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di marmellata di frutti di bosco
  • q.b di frutta mista

Preparazione

Iniziate la preparazione della cheesecake ai pavesini tritando i pavesini (ve ne serviranno 8 monoporzioni) e aggiungendo successivamente il burro fuso che avrete fatto sciogliere a bagnomaria o in forno a microonde per qualche secondo. Amalgamate bene.

Prendete poi una teglia, meglio se a cerniera (possibilmente di 18 o 22 cm di diametro per una cheesecake più altra) e sul fondo adagiateci un foglio di carta forno. Versateci il composto di biscotti e burro e con l’aiuto di un cucchiaio livellate e compattate bene. Riponete in frigo.

Passate ora alla farcia: in una ciotola versate il mascarpone e la ricotta e amalgamate con l’aiuto delle fruste elettriche cercando di non formare grumi. Aggiungete le uova, una per volta fino a che la precedente non si sia assorbita alla crema ottenuta e poi unite anche lo zucchero, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone, il pizzico di sale.

Trasferite il tutto nella teglia a cerniera. Livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete, in modalità statica, per circa 40 minuti o fino a che la torta non risulterà leggermente dorata in superficie.

Una volta raffreddata la torta potete guarnirla. Io ho scelto marmellata di frutti di bosco e frutti di bosco freschi.

Conservazione

La cheesecake ai Pavesini e frutti di bosco si conserva per circa 3-4 giorni in frigorifero.

I consigli di Gabriella

Il bello di questa torta è che potrete farcirla e decorarla in superficie come più vi piace. Potrete scegliere delle marmellate o delle gelée di frutta (preparate ad esempio frullando e cuocendo le fragole con dello zucchero e limone). Per i più golosi potrete decorare anche con cioccolato fondente o bianco e nutella!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...