Dolci   •   Cheesecake

Cheesecake monoporzione con mascarpone e ricotta

La loro semplicità e velocità di preparazione le rendono il dolce perfetto da servire agli ospiti dell’ultimo minuto o se si viene colti da un’improvvisa voglia di dolce.

Cheesecake monoporzione con mascarpone e ricotta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le cheesecake monoporzione con mascarpone e ricotta sono un dolce al cucchiaio che si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti. Ideali come fine pasto o per una merenda golosa, queste coppette hanno un sapore delicatissimo che si presta ad essere realizzato in molteplici versioni: con frutta fresca, frutta secca, marmellata e cioccolato. Insomma, potete dare libero sfogo alla fantasia!

Vediamo insieme come realizzarle per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 100 g di biscotti secchi
  • 6 savoiardi
  • 50 g di amaretti
  • 70 g di burro
  • 1 uova
  • 60 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare le cheesecake mascarpone e ricotta dedicatevi alla preparazione della base delle vostre cheesecake. In un mixer tritate i savoiardi con i biscotti secchi e gli amaretti. Tritate fino ad ottenere una polverina.

Sciogliete il burro nel microonde o a bagno maria e unitelo poi al composto di biscotti tritati, mescolando bene il tutto.

Disponete in una pirofila 9 bicchierini di vetro del diametro di circa 6-7cm. Andranno benissimo anche degli stampini per muffin usa e getta in alluminio che, essendo più piccoli, vi permetteranno di realizzare più coppette. Versate in ogni coppetta un cucchiaio abbondante di composto di biscotti e burro e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Poi riponete in frigo mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Rompete l’uovo separando il tuorlo dall’albume. Montate questo ultimo a neve fermissima e riponete in frigo. Montate poi il rosso d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite ora al rosso d’uovo il mascarpone, mescolandolo prima con una forchetta in modo da renderlo più morbido e facilmente lavorabile. In questa fase, aiutatevi con una frusta a mano per montare il mascarpone.

Aggiungete la ricotta e mescolate il tutto evitando la formazione di grumi. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite alla crema l’albume montato a neve, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, aiutandovi con una spatola in silicone, così da non smontare l’albume.

Versate ora un cucchiaio abbondante di crema in ogni coppetta e livellate con una spatola.

Cospargete le coppette con cacao amaro e gocce di cioccolato fondente e riponete in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire.

Conservazione

Le cheesecake monoporzione con mascarpone e ricotta si conservano per un massimo di 2 giorni coperte da pellicola.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Le coppette si possono realizzare in diverse versioni. Per la base, utilizzate dei biscotti al cioccolato o ai cereali, unendo nocciole e mandorle per una maggiore croccantezza. Per la decorazione, usate frutta fresca come ananas, more, mirtilli, lamponi e ribes. In alternativa, per i palati più golosi, utilizzate della marmellata o della crema di nocciole leggermente sciolta, cospargendola con granella di mandorle o nocciole.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!