Cheesecake al caramello

La cheesecake al caramello è un dolce fresco, goloso e davvero irresistibile. Perfetto per le giornate più calde dell'estate. Vediamo insieme come prepararla ed alcune varianti altrettanto buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al caramello

La cheesecake al caramello è un dolce irresistibile, dalla consistenza cremosa e pastosa. E’ ideale in ogni periodo dell’anno ma sarà perfetta soprattutto nelle giornate più calde dell’estate in cui si ha voglia di dolci dal sapore fresco ed estivo.

La cheesecake al caramello è molto semplice da preparare e richiede poco tempo da passare in cucina. Si parte da un fondo biscottato che andrà fatto compattare in frigorifero e si procede poi con una crema realizzata con Philadelphia, latte condensato e panna.

Il tutto verrà reso ancora più goloso della decorazione fatta con il caramello e andrà fatta riposare per poter essere servita ai vostri ospiti, che sicuramente apprezzeranno tantissimo per il suo sapore e la sua corposità.

Un dolce davvero molto goloso che farà impazzire i grandi ma soprattutto gli amanti del caramello. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake al caramello.

Ingredienti

  • 220 g di biscotti
  • 90 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 400 g di Philadelphia
  • 220 g di latte condensato
  • 200 ml di panna
  • 8 g di colla di pesce

Ingredienti per la salsa al caramello

  • 180 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 120 ml di panna fresca

Cheesecake-al-caramello-151983

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake al caramello dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato, che dovrà riposare in frigorifero per compattarsi perfettamente. Come prima cosa inserite i biscotti all’interno del mixer e lavorateli fino a sbriciolarli perfettamente.

A parte dedicatevi al burro che deve essere sciolto al microonde oppure a bagnomaria. Quando il burro sarà pronto potrete aggiungerlo ai biscotti ed amalgamare il tutto. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di una teglia con apertura a cerniera compattando sul fondo con il dorso di un cucchiaio così da avere una base perfettamente liscia ed omogenea. Il fondo biscottato andrà messo in frigorifero per almeno un’ora per compattarsi.

Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della crema. Come prima cosa mettete la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. In una ciotola amalgamate insieme latte condensato e Philadelphia ed aggiungete il latte tiepido al cui interno avrete sciolto i fogli di gelatina, strizzandolì però per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Amalgamate per bene il tutto e dedicatevi alla panna, che andrà montata a neve ben ferma. Unite quindi i due composti con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso e riprendete il fondo biscottato che nel frattempo sarà pronto.

Versate la crema all’interno e livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio in modo da avere una superficie ben liscia ed omogenea. La cheesecake al caramello andrà quindi messa a riposare in frigorifero per all’incirca 3 – 4 ore e nel frattempo potete dedicarvi alla salsa al caramello.

In una pentola aggiungete insieme lo zucchero e l’acqua e mescolate continuamente fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare. A questo punto potrete aggiungere anche la panna e continuare a mescolare per qualche altro minuto.

Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare e, quando la crema si sarà compattata perfettamente, potrete estrarre la vostra cheesecake dal frigorifero e guarnire con la salsa al caramello che avete appena preparato. Estraete, quindi, la cheesecake al caramello dallo stampo è servitela ai vostri ospiti.

Cheesecake-al-caramello-151983

Consigli e varianti

La cheesecake al caramello può essere realizzata sostituendo il formaggio spalmabile con del mascarpone o, se lo gradite, con della ricotta.

La cheesecake al caramello è un dolce solitamente molto amato ma in alternativa potete servire una torta mascarpone e nutella, una cheesecake cocco e nutella o una bellissima torta pan di stelle che sarà oltre che buona anche molto bella da portare a tavola.

Conservazione

La cheesecake al caramello si conserva per 2 – 3 giorni in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...