Cheesecake al tiramisù

La cheesecake al tiramisù è un dolce molto goloso ed irresistibile, semplice da preparare e perfetto anche per l’estate perché non prevede la cottura. Ecco la ricetta per prepararla

Cheesecake al tiramisù
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La cheesecake al tiramisù, è un dolce veramente goloso dal gusto irresistibile che unisce due grandi classici dessert, la cheesecake e il tiramisù.

Se amate entrambi i dolci, dovete assolutamente provarla, è un dolce semplicissimo da preparare ed è perfetto da servire a fine pasto ma anche per un giorno di festa o da preparare per un buffet di dolci. Inoltre, è perfetta per l’estate dato che non prevede cottura e farà impazzire tutti grandi e piccini….

Cosa aspettate a provarla? Ecco come preparare la cheesecake al tiramisù.

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 200 ml di caffè
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di philadelphia
  • 200 ml di panna da montare
  • 80 g di zucchero
  • 3 g di gelatina
  • q.b di cacao
  • q.b di chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione

Prima di tutto, preparate il caffè e una volta pronto, mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. In una ciotola con acqua fredda, mettete la gelatina in ammollo e nel frattempo preparate la crema al formaggio quindi, montate in una ciotola con le fruste elettriche o con la planetaria, la panna (tenetene un po’ da parte per sciogliere la gelatina) con il mascarpone, la philadelphia e lo zucchero.

Nel frattempo, mettete la panna che avete tenuto da parte in un pentolino, portate a bollore, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fin quando non si scioglie del tutto.

Aggiungete la gelatina nella crema al formaggio e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Assemblate il dolce in un anello da 20 cm foderato con carta da forno quindi, inzuppate i savoiardi nel caffè e create la base, aggiungete metà crema e spolverizzate con il cacao.

Fate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, aggiungete uno strato di crema, poi sistemate la restante crema in una sac a poche con beccuccio liscio e formate dei ciuffetti.

Mettete la cheesecake in frigo per 3 ore poi, toglietela dallo stampo spolverate con il cacao, decorate con i chicchi di caffè al cioccolato e servite.

Cheesecake al tiramisù

Conservazione

La cheesecake al tiramisù si conserva circa 3/4 giorni in frigo e circa 1 mese nel congelatore, ovviamente ben coperta.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questa cheesecake al tiramisù il giorno prima e conservarla nel congelatore. E' perfetta da servire dopo un pasto ma potete anche prepararla per una festa di compleanno o per un buffet di dolci.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!