La cheesecake al tiramisù, è un dolce veramente goloso dal gusto irresistibile che unisce due grandi classici dessert, la cheesecake e il tiramisù.
Se amate entrambi i dolci, dovete assolutamente provarla, è un dolce semplicissimo da preparare ed è perfetto da servire a fine pasto ma anche per un giorno di festa o da preparare per un buffet di dolci. Inoltre, è perfetta per l’estate dato che non prevede cottura e farà impazzire tutti grandi e piccini….
Cosa aspettate a provarla? Ecco come preparare la cheesecake al tiramisù.
Ingredienti
- 300 g di savoiardi
- 200 ml di caffè
- 250 g di mascarpone
- 200 g di philadelphia
- 200 ml di panna da montare
- 80 g di zucchero
- 3 g di gelatina
- q.b di cacao
- q.b di chicchi di caffè al cioccolato
Preparazione
Prima di tutto, preparate il caffè e una volta pronto, mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. In una ciotola con acqua fredda, mettete la gelatina in ammollo e nel frattempo preparate la crema al formaggio quindi, montate in una ciotola con le fruste elettriche o con la planetaria, la panna (tenetene un po’ da parte per sciogliere la gelatina) con il mascarpone, la philadelphia e lo zucchero.
Nel frattempo, mettete la panna che avete tenuto da parte in un pentolino, portate a bollore, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fin quando non si scioglie del tutto.
Aggiungete la gelatina nella crema al formaggio e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Assemblate il dolce in un anello da 20 cm foderato con carta da forno quindi, inzuppate i savoiardi nel caffè e create la base, aggiungete metà crema e spolverizzate con il cacao.
Fate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, aggiungete uno strato di crema, poi sistemate la restante crema in una sac a poche con beccuccio liscio e formate dei ciuffetti.
Mettete la cheesecake in frigo per 3 ore poi, toglietela dallo stampo spolverate con il cacao, decorate con i chicchi di caffè al cioccolato e servite.
Conservazione
La cheesecake al tiramisù si conserva circa 3/4 giorni in frigo e circa 1 mese nel congelatore, ovviamente ben coperta.