Finto tiramisù alle nocciole e nutella

Il tiramisù è un grande classico intramontabile che però riesce ad ispirare tantissime ricette. Questo finto tiramisù alle nocciole e nutella, ad esempio, sarà letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Finto tiramisù alle nocciole e nutella

Il finto tiramisù alle nocciole e nutella è un dessert goloso, molto semplice e veloce da preparare.

Questo dessert è perfetto da servire dopo pranzo o cena o per festeggiare un compleanno; ed è una variante deliziosa del classico tiramisù al caffè.

Inoltre,  è perfetto per la stagione estiva perchè come ben sapete è un dolce senza cottura e quindi non prevede l’utilizzo del forno.

Vediamo, quindi, come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di pasta di nocciole
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di nutella
  • 3 tazze di caffè

Preparazione

Per preparare il finto tiramisù alle nocciole e nutella, prima di tutto preparate il caffè e lasciatelo raffreddare del tutto in un piatto fondo.

Nel frattempo, preparate la crema al mascarpone, quindi lavorate in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche il mascarpone con i due cucchiai di zucchero. In un’altra ciotola, invece, montate sempre con le fruste elettriche, la panna a neve poi unitela al mascarpone, con una spatola facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.

A questo punto, aggiungete la pasta alle nocciole e mescolate delicatamente sempre con una spatola dal basso verso l’alto. La crema è pronta, sistematela in una sac a poche con beccuccio liscio e mettete da parte. A questo punto, assemblate il tiramisù in una pirofila.

Bagnate i savoiardi nel caffè poi, fate strati alterni di savoiardi, crema al mascarpone, granella di nocciole e nutella. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Infine, decorate il tiramisù a vostro piacimento.

Coprite il tiramisù con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per almeno un’ora e poi servitelo.

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente.

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce il giorno prima e servirlo il giorno dopo ben freddo. Se non trovate la pasta di nocciole, potete aggiungere anche della nutella. La pasta di nocciole, si trova nei negozi specializzati alla vendita dei prodotti di pasticceria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...