Il finto tiramisù alle nocciole e nutella è un dessert goloso, molto semplice e veloce da preparare.
Questo dessert è perfetto da servire dopo pranzo o cena o per festeggiare un compleanno; ed è una variante deliziosa del classico tiramisù al caffè.
Inoltre, è perfetto per la stagione estiva perchè come ben sapete è un dolce senza cottura e quindi non prevede l’utilizzo del forno.
Vediamo, quindi, come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 400 g di savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di pasta di nocciole
- q.b di granella di nocciole
- q.b di nutella
- 3 tazze di caffè
Preparazione
Per preparare il finto tiramisù alle nocciole e nutella, prima di tutto preparate il caffè e lasciatelo raffreddare del tutto in un piatto fondo.
Nel frattempo, preparate la crema al mascarpone, quindi lavorate in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche il mascarpone con i due cucchiai di zucchero. In un’altra ciotola, invece, montate sempre con le fruste elettriche, la panna a neve poi unitela al mascarpone, con una spatola facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.
A questo punto, aggiungete la pasta alle nocciole e mescolate delicatamente sempre con una spatola dal basso verso l’alto. La crema è pronta, sistematela in una sac a poche con beccuccio liscio e mettete da parte. A questo punto, assemblate il tiramisù in una pirofila.
Bagnate i savoiardi nel caffè poi, fate strati alterni di savoiardi, crema al mascarpone, granella di nocciole e nutella. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Infine, decorate il tiramisù a vostro piacimento.
Coprite il tiramisù con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per almeno un’ora e poi servitelo.
Conservazione
Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente.