Il rotolo di savoiardi al tiramisù è un dessert semplice, goloso e soprattutto veloce da preparare.
E’ un modo diverso di servire il classico tiramisù, è gradito da tutti ed è perfetto da servire come dessert dopo il pranzo o la cena, per un giorno di festa o per una domenica in famiglia…ma è perfetto anche per la merenda.
Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti per i savoiardi
- 50 g di farina 00
- 15 g di fecola di patate
- 40 g di tuorli
- 75 g di albumi
- 65 g di zucchero
- 15 g di zucchero a velo
Ingredienti per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 tazze di caffè
Ingredienti per cospargere e decorare
- q.b di cacao
- 5 chicchi di caffè al cioccolato
Preparazione
Per preparare il rotolo di savoiardi al tiramisù, prima di tutto, preparate i savoiardi. Montate gli albumi con una parte di zucchero nella ciotola della planetaria.
Una volta ottenuto un composto spumoso (ci vorranno almeno 5 minuti) aggiungete il restante zucchero e continuate a montare.
Incorporate con una spatola di silicone i tuorli sbattuti e poi la farina e la fecola setacciate. Sistemate il composto in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i savoiardi in una teglia rivestita con carta da forno.
Cospargete con lo zucchero a velo e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e nel frattempo, preparate la crema al mascarpone, quindi, in una ciotola, montate la panna con il mascarpone e 2 cucchiai di zucchero.
Formate un rettangolo con i savoiardi sulla pellicola per alimenti, bagnate con il caffè poi farcite con la crema al mascarpone e arrotolate.
A questo punto, sistemate la crema in una sac à poche con beccuccio a stella poi cospargete il rotolo di cacao e decorate con ciuffi di crema al mascarpone e chicchi di caffè. Mettete in frigo 1 ora e servite.
Conservazione
Il rotolo di savoiardi al tiramisù si conserva per al massimo 2-3- giorni.