Cheesecake alla zucca

La cheesecake alla zucca è un dolce cremoso, goloso e perfetto per la festa di Halloween. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake alla zucca

La cheesecake alla zucca è un dolce al cucchiaio di origine americana; dal sapore speziato e dalla consistenza cremosa, questo dolce è ideale da consumare nel periodo autunnale, quando le zucche sono fresche e di stagione. E’ un’ottima idea, inoltre, da realizzare in occasione della festa di Halloween.

Questo dolce è composto da una base di biscotto che racchiude un morbido e speziato ripieno. E’ davvero impossibile resistere a questo dolce al cucchiaio, piace sia ai grandi che ai bambini.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti
  • 150 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la crema

  • 250 g di zucca
  • 200 g di zucchero
  • 500 g di philadelphia
  • 200 ml di panna
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 60 g di acqua

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato extra fondente

Preparazione

Per realizzare la cheesecake alla zucca innanzitutto dovrete preparare la base di biscotto: è piuttosto semplice e basteranno appena pochi minuti. Pesate i biscotti Digestive e spezzettateli grossolanamente con le mani; metteteli all’interno del robot da cucina e aggiungete lo zucchero di canna. Frullate il tutto ad una velocità media, fino ad ottenere una polvere molto fine. Tenete momentaneamente da parte.

Fate sciogliere a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il burro sarà tiepido, unitelo alla polvere di biscotti e zucchero di canna, quindi amalgamate bene il tutto utilizzando un cucchiaio. Versate il composto su una teglia apribile a cerniera del diametro di 24 cm foderata con carta da forno.

Distribuite in maniera omogenea il composto, per ottenere una base uniforme e fate aderire il composto di biscotti e burro anche sui lati. Nonappena avrete ottenuto una base omogenea, ponete a raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno della cheesecake alla zucca.

Pulite la zucca eliminando i filamenti interni e i semini (dovrà pesare 250 gr. al netto dagli scarti); tagliatela a fettine non troppo sottili e mettetela in un pentolino insieme a 60 g di acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la zucca per circa 20 minuti. Durante la cottura controllate che non si asciughi troppo.

Quando la zucca è cotta, toglietela dal pentolino e lasciatela raffreddare. Mettete il formaggio Philadelphia nel robot da cucina e aggiungete lo zucchero. Unite anche la zucca ormai tiepida e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Adesso aggiungete anche lo zenzero in polvere, la cannella, il sale grosso e il succo del limone, la panne fresca e infine le uova (sia quelle intere che i tuorli).

Continuate a frullare il tutto con il robot da cucina, per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine versate la crema (che sarà piuttosto liquida) sulla base di biscotti ormai fredda. Infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti.

Quando la cheesecake sarà cotta non sfornatela:  tenete lo sportello leggermente aperto e lasciatela raffreddare direttamente dentro il forno, in questo modo non si abbasserà.

Quando la cheesecake alla zucca sarà tiepida (o quasi fredda), toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Il dolce non è ancora pronto per essere consumato: dovrà riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Se lo gradite, potete realizzare una ragnatela di cioccolato per personalizzare il vostro dolce in occasione di Halloween: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mettetelo in una sac-à-poche usa e getta. Decorate con attenzione la vostra cheesecake e lasciate solidificare la ragnatela di cioccolato.

In alternativa potete preparare una cheesecake alla zucca senza cottura.

Conservazione

La cheesecake alla zucca si conserva in frigorifero per al massimo 4 giorni.

 

I consigli di Giovanna

E' importante seguire tutti i passaggi della preparazione di questo dolce, al fine di ottenere un risultato ottimale. Lasciate raffreddare la cheesecake alla zucca dentro il forno spento e con lo sportello leggermente aperto. Infine potete realizzare una ragnatela di cioccolato, per personalizzare il dolce e stupire i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...