Cheesecake al forno alle ciliegie

La classica New York Cheesecake è un vero peccato di gola, perfetto per tantissime occasioni. Anche la sua versione al forno è molto golosa e amata. Questa Cheesecake al forno alle ciliegie, quindi, non potrà che essere un grande successo. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al forno alle ciliegie

Quando pensiamo a New York ci viene naturale pensare a enormi grattacieli, a Times Square, a cartelloni pubblicitari, street food di ogni genere e un melting pot di culture così come di cibo. Ma se c’è un dolce che fa pensare a New York, esso non può che portare il nome stesso della città: si tratta della New York Cheesecake, una cheesecake davvero deliziosa ed amata in tutto il mondo.

Anche la cheesecake al forno saprà accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti. Ideale come merenda o da proporre a fine pasto. Vediamo quindi come preparare questa cheesecake al forno alle ciliegie.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro

Ingredienti per la farcitura

  • 500 g di philadelphia
  • 250 ml di panna
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 60 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la salsa alle ciliegie

  • 250 g di ciliegie
  • 100 ml di fecola di patate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/2 succo di limone
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Per preparare la cheesecake al forno alle ciliegie iniziate dalla preparazione della base. Mettete a fondere il burro in un pentolino. In un frattempo in un mixer tritate i biscotti finemente, in modo da renderli dello spessore di una farina. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e foderatelo di carta forno. Versate il burro nei biscotti in modo da ottenere un impasto più o meno compatto e formate la base, dello spessore di 1 cm. Se riuscite formate anche il bordo della cheesecake. Mettete la teglia in frigo e occupatevi della preparazione del ripieno.

Cheesecake al forno alle ciliegie

Versate la philadelphia in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, e la panna fresca e mescolate con uno sbattitore elettrico fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Tagliate verticalmente una bacca di vaniglia, estraetene i semi e aggiungeteli al composto. Prendete la teglia dal frigo, versate il composto cremoso e infornate in forno preriscaldato a 160°C per 25 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta.

Una volta sfornatela fatela intiepidire e mettetela in frigo. Occupatevi ora della preparazione della salsa alle ciliegie. Lavate le ciliegie e denocciolatele. Ponetele in un pentolino, aggiungete l’acqua, la fecola, lo zucchero e il succo di limone, portate a bollore e fate bollire per cinque minuti finchè la salsa non risulterà addensata. Se preferite potete renderla omogenea con un frullatore ad immersione, ma anche a pezzi è buonissima. Versatela sulla cheesecake e lasciatela in frigo fino al momento di servirla.

Cheesecake al forno alle ciliegie

Conservazione

La cheesecake al forno alle ciliegie si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Antonella

La New York Cheesecake a differenza della cheesecake fredda ha una consistenza più compatta e meno cremosa essendo cotta, per questo motivo consiglio sempre di abbinarci qualcosa di più fresco come della frutta al posto di creme o cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...