Cheesecake con cioccolato fondente, fragole e amaretti

La cheesecake con cioccolato fondente, fragole e amaretti è un dolce dal sapore fresco e intenso perfetto per la stagione estiva. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake con  cioccolato fondente, fragole e amaretti

La cheesecake con cioccolato fondente, fragole e amaretti è un delizioso dolce senza cottura al forno dal sapore intenso di amaretti, cioccolato fondente e fragole, che si scioglie letteralmente in bocca e una fetta non è mai abbastanza.

La torta è una ricetta gustosa, semplice e facile da preparare. E’ realizzata con una base di amaretti, la crema deliziosa al cioccolato fondente e panna arricchita dalla presenza delle fragole. La torta è perfetta per finire in bellezza un pranzo o una cena estiva. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 200 g di amaretti
  • 80 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero
  • 250 ml di panna
  • 300 g di fragole

Ingredienti per decorare

  • 200 g di fragole

Preparazione

Per preparare la cheesecake con cioccolato fondente, fragole e amaretti iniziate da preparare il fondo. Mettete gli amaretti nel mixer, quindi sminuzzateli finemente. In una pentola sciogliete il burro. In una ciotola mescolate gli amaretti sbriciolati con il burro sciolto. Amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Foderate una teglia di circa 20 cm di diametro con della carta da forno su cui versate l’impasto di amaretti precedentemente realizzato. Con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di amaretti. Fate raffreddare il composto in frigorifero per circa 30 minuti.

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria a fiamma bassa, aggiungendo lo zucchero e la panna. Una volta mescolato il composto, lasciatelo raffreddare. Mettete circa 300 grammi di fragole sulla base di amaretti che avete precedentemente raffreddato. Le fragole rimanenti saranno utilizate per la decorazione finale.

Versate il cioccolato fondente sulle fragole sino a coprirle interamente. La torta dovra’ raffreddarsi in frigorifero per circa 4-5 ore. Prima di servire, decorate la torta di cioccolato fondente con le fragole tenute da parte.

In alternativa potete preparare un’ottima cheesecake fredda alle fragole o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

La cheesecake con cioccolato fondente, fragole e amaretti si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Al posto delle fragole potete usare la frutta che preferite o la frutta di stagione estiva, per esempio, le pesche, le albicocche o le nettarine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...