Cheesecake di panna al limoncello, coulis di fragole e frutta fresca

La cheesecake di panna al limoncello, coulis di fragole e frutta fresca è un dolce molto particolare che ricorda nella consistenza la classica cheesecake. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake di panna al limoncello, coulis di fragole e frutta fresca

La cheesecake di panna al limoncello, coulis di fragole e frutta fresca è un dolce fresco e ricco di sapore. Il limoncello dona una gradevole nota agrumata e le fragole accompagnano il tutto in un connubio di sapori che regalerà al dopo pasto una piacevole sensazione di freschezza.

Ovviamente se avete del limoncello fatto in caso il dolce prenderà uno sprint in più, ma basta scegliere materie prime di qualità e non sbaglierete comunque. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di colla di pesce
  • 60 ml di limoncello
  • 50 g di zucchero
  • 1 succo di limone
  • 300 g di fragole
  • 250 g di biscotti
  • 125 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake di panna al limoncello, coulis di fragole e frutta fresca per prima cosa prendete una tortiera apribile e foderatela con della carta forno. Prendete i biscotti e sbriciolateli finemente, se avete un frullatore o un mixer è meglio.

Sciogliete il burro a fuoco basso e unitelo alla farina di biscotti. Impastate e versate nella tortiera. Cercate di livellare bene il composto in modo che non ci siano dislivelli. Riponete in frigorifero. Mettete in una ciotola di acqua fredda la colla di pesce in modo che si ammorbidisca. Prendete un pentolino capiente e antiaderente e versateci la panna e i 100 g di zucchero e con la fiamma bassa cuocete lentamente, mescolando con una frusta, in modo che lo zucchero si sciolga bene.

Appena il composto è legato togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate in modo da non formare grumi. Unite il limoncello. Prendete la nostra tortiera, ormai la base biscotto si sarà raffreddata, versate sopra la panna cotta e mettete in frigorifero fino a quando si sarà completamente rappresa (se la tenete tutta la notte è meglio).

Prendete un pentolino capiente, tagliate le fragole a tocchetti, unite 50 g di zucchero e fate sobbollire. Frullate con un minipimer, aggiungete il succo del limone e mettete in frigorifero fino al momento di servire il nostro dolce.

Prima della messa in tavola, togliete l’anello della nostra tortiera, versate sopra la coulis di fragole e decorate con delle fragole fresche.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fredda alle fragole.

Conservazione

La cheesecake di panna al limoncello, coulis di fragole e frutta fresca si conserva per al massimo un paio di giorni. 

I consigli di Elena

Ho usato per la decorazione anche delle violette edibili. Vi consiglio di usare solo i fiori o del vostro giardino o di serre che non usino pesticidi e composti chimici. Potete usare anche frutta diversa ma trovo che il limoncello con le fragole sia un unione a dir poco perfetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...