Cheesecake yogurt, panna e fragole

La cheesecake yogurt, panna e fragole è un dolce dal sapore fresco e ricco al tempo stesso, ideale per le giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake yogurt, panna e fragole

Cosa c’è di più buono di una cheesecake yogurt, panna e fragole in un caldo pomeriggio d’estate! Il gusto delicato dello yogurt abbraccia il sapore deciso ed inconfondibile delle fragole.

Una magia di gusto e un trionfo di colori rendono questo dessert dall’aria estiva un piacere anche per la vista. Di sicuro successo è un dolce sempre gradito da grandi e piccoli. Si prepara in breve tempo e non necessita del forno, infatti si prepara con l’ausilio del frigorifero. La preparazione si suddivide in tre fasi fondamentali : la base, la crema bianca e la crema alle fragole, infine la decorazione!

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti tipo digestive
  • 50 g di burro

Ingredienti crema alla fragola

  • 100 ml di panna da montare
  • 5 g di colla di pesce
  • 200 g di philadelphia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 100 g di fragole

Ingredienti per la crema bianca

  • 100 ml panna da montare
  • 5 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 g di yogurt magro

Ingredienti per decorare

  • q.b. di fragole
  • q.b. di panna da montare

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake yogurt, panna e fragole foderate (fondo e bordi) con carta da forno uno stampo di 18 cm con cerniera apribile. Sciogliere il burro al microonde e riducete in polvere i biscotti tipo digestive con il mixer e amalgamate al burro fuso. Compattate sul fondo dello stampo e mettete a riposare

Dedicatevi ora alla preprazione della crema alla fragola. Montate la panna, ammollate la colla di pesce, frullate nel mixer le fragole ed aggiungete la philadelphia e lo zucchero a velo. In una ciotola aggiungete la panna montata, strizzate la colla di pesce, ammorbidita e versatela in un pentolino con un cucchiaio di acqua sciogliendola per bene.

Fate raffreddare ed aggiungete al composto di fragole e mettete in frigo.

Preparate ora la crema bianca. Montate la panna ed ammollate la colla di pesce. In una ciotola versate i due vasetti di yogurt in una ciotola ed aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungete al composto la panna montata, strizzate la colla di pesce ammorbidita e versatela in un pentolino con un cucchiaio di acqua così da scioglierla e poi versarla, una volta ben sciolta, alla crema. Amalgamate e mettete in frigorifero a riposare.

 

Composizione cheesecake yogurt, panna e fragole

A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione vera e propria del piatto. Prendete lo stampo dal frigo già foderato in precedenza anche nei bordi. Tagliate le fragole a fette ed appoggiate lungo tutto il bordo le fette di fragola. Versate la crema bianca, livellate per bene bene e mettete in frigo per qualche minuto. Versate, quindi, la crema di fragole e mettiamo in frigo, per due ore.

Adesso, facendo attenzione a non romperla, togliete la torta dallo stampo e decorate a piacere con panna montata e fragole!

In alternativa potete preparare una cheesecake fredda allo yogurt o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

La cheesecake yogurt, panna e fragole si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Grazia

Se vogliamo rendere la crema alle fragole un po più vivace possiamo prendere metà del composto e aggiungere un pizzico di colorante alimentare rosa, avremo ottenuto due creme di gradazione diversa che renderà la nostra cheesecake ancora più originale. Se vogliamo accelerare i tempi di riposo possiamo usare il freezer.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...