Cheesecake invernale con mele e dulce de leche

Le cheesecake sono di solito più gradite nella stagione calda, mentre possono essere delle valide alternative ai dolci da forno e non necessariamente con frutta esotica o di bosco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake invernale con mele e dulce de leche

Delle semplici mele possono diventare golosissime se accompagnate da ingredienti più sfiziosi come un topping al dulce de leche, una generosa quantità di cannella e limone ad aromatizzare il tutto, con una cheesecream vellutata e non troppo dolce, che si sposa benissimo con la base croccante di biscotti speziati. Vediamo com’è semplice realizzarla.

Ingredienti

  • 150 g di biscotti
  • 100 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di philadelphia
  • 300 ml di panna
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 scorza di limone
  • 1 succo di limone
  • 2 mele
  • q.b di dulce de leche

Preparazione

Preparate prima di tutto la base di biscotti. Fondete in un microonde o su un pentolino il burro, senza farlo diventare bollente. In un mixer inserite i frollini a pezzi, insieme a mezzo cucchiaino di cannella e il burro fuso, e girate fino a ottenere la tipica sabbia burrosa delle cheesecake.

Quindi preparate un anello a cerniera foderato sulla base con un disco di carta forno e distribuitevi sopra la base di biscotti, livellandola con un bicchiere o il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero e passate a preparare la cheesecream.

Mettete in ammollo in acqua freddissima la colla di pesce e intanto montate la panna fresca all’80%, lasciandone da parte 4 cucchiai in un pentolino. Lavorate a bassa velocità con le fruste elettriche il mascarpone, la philadelphia e lo zucchero a velo, la scorza di un limone e un po’ di cannella.

Scaldate la panna messa da parte, strizzate la gelatina ormai morbida e scioglietela nella panna calda. Quindi versate tutto nella crema ai formaggi, con una spatola, delicatamente e riempite lo stampo con la base di biscotti. Livellate e riportate ancora in fresco.

Pulite nel frattempo le mele, cercando di tagliarle a fettine più o meno regolari e mettetele in una padella con il succo di limone e un cucchaio di zuccheero a velo: fatele appassire un paio di minuti lasciandole croccanti e sode, quindi mettete da parte e fate raffreddare.

Riprendete la vostra torta, cospargete in superficie con topping di dulche de leche e disponetevi sopra le mele a raggiera. Date una leggera spolverata di cannella prima di servire la vostra cheesecake ben fredda.

Conservazione

Conservate la cheesecake per massimo due giorni in frigorifero.

I consigli di Annalisa

Se usate un cerchio senza cerniera, aiutatevi lateralmente con un nastro di acetato, così sarà più semplice estrarre la cheesecake senza che resti attaccata ai bordi e si rovini. L'acetato, ad ogni modo, è molto utile anche negli stampi apribili, perché rende i lati delle torte lisci e perfetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...