Cheesecake vegan allo yogurt

La cheesecake vegan allo yogurt è un dolce leggero, fresco e molto bello da portare a tavola. Scopriamo insieme la ricetta ed alcuni suggerimenti utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake vegan allo yogurt

La cheesecake vegan allo yogurt è un dolce leggero, molto fresco e ottimo da servire proprio a tutti, grandi e bambini.

Una tra le ricette vegane più diffuse e preparate, soprattutto in estate quando si prediligono delle preparazioni leggere e dal sapore molto fresco viste le temperature esterne già molto alte. La cheesecake vegan allo yogurt si può realizzare in tantissimi modi decorando con della semplice frutta fresca o con un salsa alla frutta scegliendo quella di stagione o quella che piace di più.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake vegan allo yogurt.

Ingredienti

  • 160 gr di biscotti digestive
  • 80 gr di burro di soia
  • q.b di cannella
  • 300 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di yogurt di soia (gusto a scelta)
  • 2 cucchiai di marmellata (gusto a scelta)
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di agar agar in polvere
  • q.b di latte di soia

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake vegan allo yogurt dovete partire dal fondo biscottato che dovrà poi essere messo in frigorifero per circa mezzora così che si compatti. Iniziate aggiungendo all’interno di un mixer i biscotti che andranno tritati molto finemente.

A parte sciogliete a microonde o a bagnomaria il burro e poi aggiungetelo ai biscotti mescolando il tutto. Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno di una teglia con apertura a cerniera compattando con il dorso di un cucchiaio. Riponete il fondo biscottato in frigorifero per almeno mezzora.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema. Aggiunte il formaggio e lo yogurt all’interno di una ciotola e mescolate il tutto così da ottenere un composto che sia ben omogeneo. Aggiungete anche l’agar agar e mescolate il tutto.

Aggiungete la crema così ottenuta sul fondo biscottato e livellate con una spatola o un cucchiaio così da avere una superficie che sia perfettamente liscia. A questo punto mettete in frigorifero per almeno due ore così che la crema si compatti perfettamente e dedicatevi alla salsa per la guarnizione. All’interno di un pentolino aggiungete la marmellata, lo zucchero e la salsa di soia, aggiungendo anche della frutta fresca in pezzi se la gradite.

Fate andare per pochi minuti e poi riversate il composto così ottenuto sulla vostra cheesecake vegan allo yogurt e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire un pan di spagna vegan da farcire come meglio credete, o una torta vegan al cioccolato.

Conservazione

La cheesecake vegan allo yogurt si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Scegliete lo yogurt e la marmellata del sapore che più preferite lasciandovi guidare dai vostri gusti ma anche dalla stagione nella quale vi trovate. Decorate con della frutta fresca per avere un risultato non soltanto più buono ma anche più bello da portare a tavola, realizzando i disegni che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...