Chiffon cake al cocco con copertura al cioccolato

Con una chiffon cake il successo è sempre assicurato. Un dolce semplice, che però risulta sempre molto d'impatto. La chiffon cake al cocco con copertura al cioccolato sarà un'ottima variante, molto gustosa e dal sapore delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Chiffon cake al cocco con copertura al cioccolato

Chi riesce a resistere di fronte ad una delicata, soffice e profumata chiffon cake? Si tratta, infatti, di un dolce ormai molto conosciuto, semplice da preparare ma sempre di grande effetto e che soprattutto si può servire in tante varianti diverse. Una torta molto famosa nella storia della pasticceria americana e la sua caratteristica è proprio il fatto di essere così soffice anche se non contiene burro.

Questa chiffon cake al cocco con copertura al cioccolato è un dolce molto soffice.

In questa versione, è aromatizzata al cocco e questo rende possibile il fatto di usare una quantità minore di zucchero per dolcificarla. Per rendere questa torta ancora più golosa potete ricoprirla con del cioccolato fondente o al latte fuso. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 70 g di farina di cocco
  • 2 uova
  • 135 g di zucchero di canna integrale
  • 110 g di acqua
  • 45 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 150 g di cioccolato fondente
  • q.b. di codette colorate

Preparazione

Per preparare la chiffon cake al cocco con copertura al cioccolato per prima cosa unite in una ciotola la farina 00 setacciata insieme alla bustina di lievito vanigliato. Aggiungete la farina di cocco e poi anche lo zucchero di canna (oppure zucchero semolato).

Nella ciotola dove ci sono gli ingredienti secchi unite i due tuorli, l’acqua e l’olio, poi mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta a mano oppure di una frusta elettrica. In un’altra ciotola mettete gli albumi e montateli a neve con l’aiuto di una frusta elettrica. Ora dovete solo incorporare gli albumi montati al resto del composto. Fatelo con movimenti molto delicati e mescolate dal basso verso l’alto.

La delicatezza è essenziale perchè altrimenti gli albumi si smonterebbero e quindi poi la torta non potrebbe più essere soffice.

Chiffon-cake-con-farina-di-cocco

Una volta che il composto sarà ben omogeneo, ungete e infarinate una teglia e versatevi all’interno il tutto. Cuocete a 170°C per circa 35 minuti. La cottura varia da forno a forno quindi è sempre bene fare la prova stecchino.

Una volta che la vostra chiffon cake al cocco sarà cotta, rovesiate la teglia su un piatto e lasciate che si stacchi da sola mentre si raffredda. Decorate con del cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagno maria. Decorate poi con zuccherini colorati.

Sarà ottima anche una chiffon cake al cioccolato.

Chiffon-cake-decorata-con-cioccolato

Conservazione

La chiffon cake al cocco con copertura al cioccolato si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Questa torta è molto morbida e rimane leggermente umida, l'ideale sia per merenda che per colazione!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...